Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
18.3 C
Modena
26.4 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertinaNel Giorno della Memoria il ricordo di Janus Korczak

Nel Giorno della Memoria il ricordo di Janus Korczak

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

In occasione del “Giorno della Memoria”, 80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio 1945, il Comune di Fiorano Modenese propone un incontro dedicato alla figura di “Janus Korczak, medico e maestro nel ghetto di Varsavia”.

Domenica 26 gennaio, alle ore 17.00, nella Sala delle Vedute presso il castello di Spezzano, Rita Turrini parlerà della figura di questo pedagogista, scrittore e medico polacco di origine ebraica, vittima della Shoah.

Janus Korczak non era solo nell’orfanotrofio del ghetto che aveva fondato. A prendersi cura dei bambini, insieme a lui, c’erano anche donne coraggiose che, fuori da ogni obbligo, scelsero di aiutarlo e, avendone abbracciato la missione e l’esempio, non abbandonarono gli orfani e li accompagnarono fino alla fine, sul treno per Treblinka dove tutti diventarono fumo e cenere. Il loro sacrificio le accomunandola alla grandezza del maestro. Intermezzi musicali a cura di Claudio Ughetti.

L’incontro è organizzato dal Circolo culturale Artemisia, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti in Sala delle Vedute (99).

 

 

(22 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
cielo coperto
19.8 ° C
19.8 °
19.8 °
88 %
1.4kmh
88 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
32 °

LEGGI ANCHE