La Family Boat, una delle navi della Global Sumud Flotilla, è stata attaccata da un drone nella notte mentre si trovava in acque territoriale tunisine. Sono numerosi i video che testimoniano l’attacco e l’incendio a bordo, ma per le autorità tunisine – che negano l’attacco – l’incendio a bordo è stato scatenato da una sigaretta. Si commentano da soli, questi poveracci.
In realtà numerosi video “confermano l’attacco del drone”, lo scrive addirittura il Corriere che non si può essere tacciare di essere un pericoloso quotidiano comunista o anti-sionista, ma dalla Tunisia si smentisce mentre si ricorda sommessamente dalle nostre pagine, che non sono stati i media a dichiarare che i componenti la Global Sumud Flotilla sarebbero stati trattati come “terroristi internazionali”, ma è stata l’ultradestra dei coloni israeliani che sostengono Netanyahu.
La Global Sumud Flotilla, ha pubblicato i video dell’attacco sul proprio canale Telegram, video ripresi dalle telecamere a circuito chiuso dell’imbarcazione della missione internazionale diretta a Gaza con aiuti umanitari, che ieri ha raggiunto le acque della Tunisia e, comunicandolo ancora una volta dal proprio canale Telegram, ha indetto una conferenza stampa per parlare dell’accaduto. La presenza di Greta Thumberg sulla nave colpita ha naturalmente dato la stura ai complottismi più biechi, perché non si ragiona più valutando gli accadimenti, ma a seconda che la faccia che abbiamo di fronte ci sia simpatica o no.
L’attacco ha provocato lievi danni, ma “tutti i partecipanti sono al sicuro” e i “dettagli sull’attacco rimangono limitati” e verranno resi noti dalla conferenza stampa alla quale parteciperà in diretta anche Francesca Albanese, membri del comitato direttivo e dei leader della società civile, con “testimonianze dirette”.
E’ vergognoso che le autorità tunisine neghino l’attacco non sulla base di prove, ma parlando ingenuamente di un incendio “appiccato con una sigaretta” dai componenti dell’equipaggio quasi come se il mondo fosse composto unicamente da scemi.
(9 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata