Pubblicità
5.3 C
Comune di Sassuolo
Pubblicità

Sassuolo. L’omaggio alla beata vergine

Si è svolta questa mattina, lunedì 8 dicembre, l’ormai tradizionale cerimonia con cui la città di Sassuolo rende omaggio alla Madonna posta sul Campanone...
HomeFiorano ModeneseUn nuovo spazio di accoglienza per chi vive con disturbi di memoria

Un nuovo spazio di accoglienza per chi vive con disturbi di memoria

Entro fine anno aprirà a Fiorano Modenese il nuovo Meeting Centre, un centro di incontro dedicato alle persone con disturbi di memoria e ai loro familiari, presso la struttura denominata La baita all’interno dell’area verde di via Tevere. L’iniziativa sarà presentata mercoledì 22 ottobre 2025, dalle 18.00 alle 19.30, a Casa Corsini (via Statale 83, Spezzano).

Nel corso dell’incontro informativo due esperte, Chiara Barbanti (psicologa) ed Elisabetta Romano (terapista occupazionale), operatrici dell’Officina della memoria di Formigine, offriranno suggerimenti e consigli pratici per promuovere una comunità più accogliente e consapevole nei confronti di chi ha disturbi di memoria e su come relazionarsi con chi frequenterà il meeting center.

L’appuntamento è rivolto non solo ai familiari delle persone con disturbi di memoria, ma anche a chiunque sia interessato, curioso o desideroso di collaborare e condividere idee per rendere Fiorano Modenese un luogo sempre più inclusivo e “dementia friendly”.

L’ingresso è libero e gratuito; l’evento è promosso da Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Comune di Fiorano Modenese, AUSL di Modena, in collaborazione con il progetto Dementia Friendly Community e Meeting Centre Italia. Ricordiamo che per tutto il mese di ottobre, nei punti vendita di Coop Alleanza 3.0, è anche possibile contribuire a sostenere il progetto portato avanti dall’Associazione Sostegno Demenze (Ass.S.De), in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese: un piccolo gesto che aiuterà ad acquistare materiali fondamentali per l’avvio del Meeting Centre fioranese, per creare un ambiente accogliente e informale dove i partecipanti potranno svolgere attività di socializzazione e stimolazione cognitiva.

 

 

(20 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata