Pubblicità
4.8 C
Comune di Sassuolo
Pubblicità
HomeCopertinaM5S Sassuolo, interrogazione sulla Campogalliano-Sassuolo

M5S Sassuolo, interrogazione sulla Campogalliano-Sassuolo

Nel consiglio comunale del 27 novembre il MoVimento 5 Stelle di Sassuolo presenterà una interrogazione al Sindaco per chiedere chiarimenti urgenti sulle attività di sfalcio e  deforestazione annunciate da Pizzarotti spa e sulle condizioni reali del progetto della bretella Campogalliano-Sassuolo.

Lo scrive una nota stampa del M5S di Sassuolo a firma Alberto Bonettini.

La nostra iniziativa – continua la nota – nasce dalle criticità ancora irrisolte che rendono, a nostro giudizio, inopportuno procedere con qualunque attività preliminare. La validazione del Piano Economico Finanziario risulta ancora incerta, la concessione A22 è oggetto di un procedimento europeo aperto, il progetto esecutivo aggiornato non è stato reso noto e restano dubbi rilevanti sugli impatti ambientali, idrici e idraulici nelle aree coinvolte. A conferma della necessità di chiarezza prima di qualunque avanzamento, sono arrivate anche le parole dell’assessora regionale Priolo, che ha ricordato come la “prova del nove” da parte del Ministero sia ancora in corso e come l’opera richieda garanzie ambientali, un PEF validato e un confronto serio con i territori. Elementi che coincidono pienamente con le richieste che il MoVimento 5 Stelle avanza da anni.

Per questo chiediamo all’Amministrazione comunale di attivarsi per la sospensione cautelativa di ogni attività finché non saranno pubblici i dati relativi alla sicurezza idraulica, alla tutela delle falde e alle prescrizioni della VIA, oltre che informazioni chiare per i cittadini direttamente coinvolti dagli espropri.

Il MoVimento 5 Stelle – chiude la nota – ritiene che la tutela del territorio, della salute e delle risorse idriche venga prima di ogni altro interesse. Questa è l’occasione per avviare, finalmente, un confronto trasparente e partecipato sul futuro delle infrastrutture del Distretto Ceramico.

 

 

 

(26 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata