Pubblicità
HomeFiorano Modenese Cultura“Lunga vita” al BLA

“Lunga vita” al BLA

“Vivere più a lungo: opportunità e fatiche, nuove solitudini e diverse forme di cura”: il 19 marzo al BLA il secondo incontro gratuito della rassegna Il Mondo Nuovo. Vivere più a lungo è una conquista, ma cosa cambia davvero nelle nostre vite? Come si trasformano le relazioni familiari, i legami di cura, il rapporto con il tempo e con le diverse fasi dell’esistenza?
Giovedì 19 marzo, alle ore 18.30, al BLA (Biblioteca, Ludoteca, Archivio storico) di Fiorano Modenese è in programma il secondo appuntamento della rassegna Il Mondo Nuovo, promossa dalla biblioteca e dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con l’Associazione Lumen.

Elena Macchioni, professoressa di sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, condurrà l’incontro s’intitola “Vivere più a lungo: opportunità, fatiche e nuove solitudini”. A partire da alcuni dati demografici essenziali, si parlerà di invecchiamento e sue conseguenze concrete, attraverso uno sguardo sociologico. Se l’allungamento della vita rappresenta un traguardo storico, emergono però nuove fragilità: solitudini inedite, disuguaglianze, trasformazioni nei rapporti di parentela e nei sistemi di cura.

LEGGI ANCHE

Flos Frugi in concerto

Venerdì 19 giugno 2026, torna il Maggio fioranese in una appendice estiva. Alle ore 21 in piazza Ciro...

Quale ruolo hanno oggi le reti familiari e di prossimità? Come può cambiare il welfare locale di fronte a una popolazione che invecchia? E in che modo vivere più a lungo incide sulla qualità delle relazioni e sulla percezione del limite? L’incontro offre strumenti per comprendere una delle trasformazioni più profonde della società contemporanea, mettendo al centro il rapporto tra tempo, vita quotidiana e responsabilità collettiva. La rassegna Il Mondo Nuovo si chiuderà mercoledì 8 aprile, alle 18.30 con l’incontro “AI: ‘reale’, ‘autentico’ e ‘verità’ nei media“, a cura di Anna Maria Lorusso (Unibo). Tutti gli appuntamenti della rassegna, della durata di un’ora, sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: 0536 833403; biblioteca@fiorano.it.

 

 

LEGGI ANCHE

Essenziale/Presente, oltre 3.000 presenze: il Festival della comunità cresce e conquista il pubblico

Si è confermato anche per la seconda edizione di “Essenziale/ Presente – dialoghi, visioni, incontri” il successo e...

(16 marzo 2026)

©sassuolonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata