“Vedere lo stupore negli occhi dei bambini mentre esplorano questi spazi ci conferma che abbiamo costruito non solo un edificio, ma il futuro della nostra comunitĆ ”. Con queste parole, ieri pomeriggio, il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini insieme allāAssessora alla Pubblica Istruzione Maria Savigni e allāAssessora ai Lavori Pubblici Maria Raffaella Pennacchia, ha accompagnato un gruppo di piccoli “ispettori” d’eccezione a scoprire i locali del nuovo Polo per lāInfanzia 0-6 S. Agostino.
Nel 2025 il Comune di Sassuolo haĀ investito oltre 700.000 euro per completare la struttura, con un cantiere ormai alle battute finali; nei giorni scorsi ha ottenuto un finanziamento di 356.000⬠dal Ministero dellāIstruzione per acquistare arredi didattici innovativi.
Mentre il cantiere volge ufficialmente al termine e si attende solo il collaudo finale, allāesterno si sta giĆ provvedendo alla semina del prato che circonderĆ la struttura. Lāobiettivo ĆØ chiaro: tutto dovrĆ essere perfetto per il suono della prima campanella a settembre.
Il nuovo Polo non ĆØ una scuola tradizionale, ma ĆØ stato concepito per essere una “seconda casa”. Con una superficie netta di circa 1242 mq sviluppata su un unico piano , l’edificio ĆØ un esempio d’avanguardia di architettura sostenibile e bioecologica. La struttura, caratterizzata da un impianto geometrico e armonioso , ospiterĆ complessivamente 178 bambini: 120 alunni suddivisi in quattro sezioni per la scuola dell’infanzia e 58 piccoli divisi in tre sezioni per il nido.
Sicurezza e Movida a Sassuolo: controlli straordinari delle Forze dell’Ordine. Sequestrata droga
Nella notte tra venerdƬ 24 e sabato 25 aprile ĆØ stato predisposto un servizio straordinario di controllo del... →
Il design si distingue per i suoi corpi rettangolari che creano suggestive rientranze, trasformate in corti verdi. Queste aree fungono da “ponte” tra l’interno e l’esterno, permettendo alla natura di compenetrare il costruito e offrendo ai bambini un contatto costante con l’ambiente circostante.
Sotto il profilo tecnico, il Polo S. Agostino rappresenta lāeccellenza dellāedilizia moderna. Si tratta di un edificio NZEB (Near Zero Energy Building), progettato per un bilanciamento termico quasi assoluto tra energia consumata e autoprodotta. La struttura portante ĆØ realizzata in pannelli Xlam da 12 cm e legno lamellare, garantendo soliditĆ e salubritĆ degli ambienti.
Ciò che rende questo progetto unico ĆØ l’anima che lo abita. Nel corso dei lavori, lāamministrazione comunale ha promosso un percorso partecipato che ha coinvolto pedagogisti, educatrici e famiglie. āUna sinergia ā ha chiarito lāAssessore alla Pubblica Istruzione Maria Savigni – Ā ha permesso di integrare spazi e competenze diverse, assicurando una continuitĆ educativa tra nido e scuola dell’infanziaā.
āL’illuminazione, interamente a LED e regolabile tramite appositi schermi ha aggiunto lāAssessore ai Lavori Pubblici Maria Raffaella Pennacchia – Ā e la cura per gli aspetti pedagogici rendono ogni aula un luogo d’incontro e scambio non solo per i piccoli, ma anche per genitori e insegnantiā.
Sassuolo Scherma: Samuele Panzani tra i protagonisti ai Campionati Nazionali Gold Sassuolo
Grande soddisfazione in casa Sassuolo Scherma per la partecipazione di Samuele Panzani, classe 2003, ai Campionati Nazionali Gold... →
āA Settembre ā ha concluso il Sindaco ā i piccoli alunni potranno finalmente prendere possesso di una nuova scuola ideata con loro e per loro: dopo lāazzeramento delle liste dāattesa, lāinaugurazione delle Vittorino Da Feltre e del nido Parco, proseguiamo verso quellāobiettivo che ci siamo posti sin dallāinizio del mandato: una Sassuolo che guarda al futuro ed alle nuove generazioniā.
(28 aprile 2026)
Ā©sassuolonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
