di Daniele Santi

Mi trovavo attorno alle 18.00 alla stazione di Sassuolo Radici, la mia famiglia d’origine vive nelle vicinanze del gradevole paesotto del modenese, quando un teppistello di forse dieci anni, forse undici, vestito di grigio cavalcando una bicicletta si mette ad insultare un anziano uomo alle mie spalle. Lo riprendo. “Non si insultano gli anziani”, lui mi ride in faccia, fermo al pedonale in attesa del verde. Mi fa gestacci, il dito medio (non hanno una grande fantasia questi teppistelli messi al mondo con incoscienza), faccio un passo avanti e il teppistello si affretta pedalando veloce vero l’altro marciapiedi da dove continua a lanciarmi insulti, nuovo dito medio, risate e via mostrando la vigliaccheria che presumibilmente si manterrà come sua caratteristica principale anche in età adulta. Chiamo la Polizia e li informo. Dico che è incomprensibile che teppistelli di quell’età di prendano gioco di persone anziani che stanno togliendo la catena dalla loro bicicletta prima di andarsene a casa.
Che famiglia avrà alle questo ragazzino decenne, forse undicenne, forse dodicenne, comunque non punibile, per manifestare una simile sfrontatezza di costumi, una simile mancanza di rispetto, una simile protervia in nome di un tanto semplice faccio quello che mi pare e tu cosa vuoi? L’involuzione della specie umana alla quale tutti apparteniamo parte anche da lì: da imberbi incoscienti e pericolosi, da famiglie che se ne fregano, da biciclette che scorrazzano a portare in giro arroganze e piccole violenze in attesa di arroganze e violenze più grandi. Nel frattempo la Polizia non l’ho vista, mica che importi.
Certamente la faccenda mi ha scosso. Proprio perché protagonista è stato un ragazzino stupido e immaturo, ma non così immaturo da non riuscire a trovare piacere nell’irridere regole e cittadini e buone maniere.
Mi chiedo che madri avete avuto (e quali cieche e sorde famiglie).
Riprende il 24 agosto il piano manutenzione del verde per scuole, parchi e strade
Sono già iniziati in questi giorni, con le scuole Walt Disney e Nido Parco che attiveranno il servizio... →
(7 maggio 2026)
Prorogata fino a martedì 15 settembre l’ordinanza di chiusura dei minimarket alle 21.00
È stata prorogata fino a martedì 15 settembre l’ordinanza che impone la chiusura, tutti i giorni dalle ore... →
©sassuolonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
