Il Distretto Ceramico ha esteso fino al 15 settembre 2026 la possibilità di aderire a IN.DI.CE | CARD, l’iniziativa nata per creare una rete tra strutture ricettive, attività, servizi ed esperienze presenti nei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo. La nuova scadenza offre agli operatori interessati un’ulteriore opportunità per conoscere il progetto, consultare il regolamento e presentare la documentazione necessaria per entrare a far parte della rete. Alla base di IN.DI.CE | CARD c’è un principio semplice: mettere più facilmente in contatto chi accoglie e chi anima il territorio con le persone che soggiornano o visitano il Distretto Ceramico. Ristorazione, commercio, cultura, sport, benessere, esperienze, produzioni e servizi locali possono così entrare in relazione con nuovi potenziali clienti già presenti sul territorio. Allo stesso tempo, il sistema dell’accoglienza può offrire a ospiti e visitatori uno strumento in più per orientarsi, scoprire cosa fare e conoscere opportunità che altrimenti potrebbero rimanere fuori dai normali percorsi di visita.
La prima applicazione concreta di questa rete è IN.DI.CE | CARD. Attraverso la CARD, ospiti e visitatori potranno conoscere le attività convenzionate e accedere ai vantaggi e alle opportunità che ciascun operatore avrà scelto di proporre. Non una semplice carta sconti, quindi, ma uno strumento per facilitare la scoperta del territorio e creare nuove connessioni tra accoglienza, imprese, servizi ed esperienze. Il progetto IN.DI.CE | CARD è sviluppato con il supporto di Studiowiki, agenzia specializzata in destination design e comunicazione turistica, che affianca il Distretto Ceramico nel percorso di costruzione della rete territoriale e nell’attivazione degli strumenti dedicati a operatori, strutture ricettive, ospiti e visitatori.
Tòla Dólza: la camminata di Maranello per Monica Mammi
Sabato 12 settembre a Maranello torna il “Tola Dolza Day”, quinta edizione della giornata dedicata a Monica Mammi,... →
“Con IN.DI.CE | CARD vogliamo mettere maggiormente in relazione chi accoglie, chi opera sul territorio e le persone che soggiornano o visitano il Distretto Ceramico – sottolineano gli assessori al turismo Juri Fontana (Maranello), Corrado Bizzini (Formigine), Marilisa Ruini (Fiorano Modenese) e Federico Ferrari (Sassuolo) –. Per questo abbiamo voluto rendere la CARD accessibile non soltanto attraverso le strutture ricettive aderenti, ma anche tramite gli uffici di informazione e accoglienza turistica dei Comuni: chi si rivolge a uno IAT potrà così ottenere la CARD e scoprire più facilmente attività, servizi ed esperienze presenti sul territorio. La partecipazione degli operatori resta fondamentale: più la rete sarà ampia e varia, più riusciremo a offrire a ospiti e visitatori occasioni concrete per conoscere e vivere il Distretto”.
Possono aderire a IN.DI.CE | CARD le strutture ricettive e gli operatori con sede o attività nel territorio degli otto Comuni del Distretto Ceramico: Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo. Le strutture ricettive aderenti potranno mettere la CARD a disposizione dei propri ospiti, mentre gli operatori convenzionati potranno proporre un vantaggio, un servizio o un’opportunità dedicata ai possessori della CARD. L’iniziativa si rivolge, tra gli altri, ad attività commerciali, ristoranti e pubblici esercizi, realtà culturali e sportive, operatori del benessere e del tempo libero, servizi, esperienze e altre realtà capaci di contribuire alla scoperta e alla fruizione del territorio. Per le strutture ricettive, aderire significa poter arricchire l’accoglienza con uno strumento utile per suggerire agli ospiti nuove possibilità durante il soggiorno e accompagnarli nella scoperta del Distretto. Per gli operatori, significa invece entrare in una rete territoriale pensata per favorire l’incontro con nuovi potenziali clienti che soggiornano o visitano il territorio. L’obiettivo è costruire progressivamente un sistema sempre più articolato, capace di mettere in relazione le opportunità della pianura e dell’area montana e favorire una maggiore circolazione delle persone tra attività, esperienze e luoghi degli otto Comuni.
La partecipazione degli operatori è quindi un elemento centrale del progetto: più diversificata sarà la rete, maggiori saranno le possibilità offerte a ospiti e visitatori e la capacità di IN.DI.CE | CARD di raccontare concretamente il Distretto attraverso le realtà che lo animano ogni giorno. Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili nella pagina dedicata a IN.DI.CE | CARD sul sito del Distretto Ceramico. Gli interessati possono approfondire il funzionamento dell’iniziativa, consultare il regolamento e scaricare direttamente la modulistica prevista per le diverse tipologie di adesione. Le adesioni dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2026, secondo le modalità indicate nella documentazione.
Poesia Festival a Maranello, “Il Piccolo Principe” con Luca Violini
Il Poesia Festival a Maranello: venerdì 11 settembre alle 21 all'Auditorium Ferrari va in scena "Il Piccolo Principe",... →
(9 settembre 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
