Mettere i quartieri al centro, non solo come spazi geografici, ma come cuori pulsanti di socialitĆ e partecipazione. Da oggi online sul sito del Comune il bando dell’edizione 2026 di “Idea Sassuolo. Quartieri al centro”, il progetto di sviluppo di comunitĆ che, iniziato lo scorso anno, punta a trasformare parchi, piazze e aree verdi in presidi di cittadinanza attiva.
Ammonta a 30.000 euro lāinvestimento complessivo con l’obiettivo di sostenere progetti che migliorino la qualitĆ della vita nei quartieri attraverso lāanimazione territoriale e il volontariato, favorendo la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini per promuovere lo sviluppo della cittĆ grazie al coinvolgimento del terzo settore.
āIl terzo settore e l’associazionismo sono la spina dorsale del nostro territorio come presidi di comunitĆ e veicolo indispensabile di formazione, socialitĆ e aggregazione e per il secondo anno consecutivo siamo riusciti a dedicare un budget importante per sostenere queste progettualitĆ Ā – commentano gli Assessori Federico Ferrari e Serena Lenzotti – il bando Idea vuole accompagnare questi percorsi di iniziative ed eventi stimolando la nascita di nuovi partenariati che includano le associazioni attive nei quartieri e sarĆ indispensabile avere all’interno del partenariato un operatore economico. Nella valutazione dei progetti un punteggio maggiore verrĆ assegnato agli eventi organizzati in collaborazione con le tante associazioni sportive della cittĆ che sono in grado, per loro stessa natura, di coinvolgere un grande quantitativo di persone, dai più piccoli ai meno giovaniā.
Natalia Di Iorio alla Direzione Generale e Elena Di Gioia alla Direzione Artistica: due donne alla guida della governance di ERT / Teatro NazionaleĀ
Leggi l'articolo →A guidare i raggruppamenti dovranno essere Associazioni di Promozione Sociale (APS) o Organizzazioni di Volontariato (ODV) con sede legale o operativa a Sassuolo e regolarmente iscritte al RUNTS.
Le attivitĆ finanziate dal bando possono essere realizzate da aprile 2026 fino a febbraio 2027 e ogni associazione potrĆ beneficiare di un contributo massimo di 5.000 euro per dare vita a iniziative che spaziano dall’ambito culturale a quello sportivo e sociale.
(14 marzo 2026)
Ā©sassuolonotizie.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
