di Redazione Cultura
Il Teatro Carani si prepara a ospitare all’interno della sua stagione il ritorno sul palco dell’Opera con La Bohème, capolavoro immortale di Giacomo Puccini, il prossimo giovedì 28 novembre alle 20.30.
L’allestimento, curato da Fantasia in RE, vede impegnato come direttore dell’Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane il M° Stefano Giaroli, mentre la messinscena è curata da Alessandro Brachetti. Tra gli interpreti Renata Campanella, Diego Cavazzin, Scilla Cristiano, Marzio Giossi, mentre più di 40 sono i coristi. L’opera, tra le più celebri e rappresentate nei palchi di tutto il mondo, è arricchita da un cast di talenti e da un allestimento che richiama la tradizione, senza rinunciare a un tocco di freschezza interpretativa.
La Bohème, proposta in occasione del centenario della morte del compositore, racconta in quattro quadri la vita e gli amori di un gruppo di giovani con pochi soldi e molti sogni, per i quali Puccini stesso trovò ispirazione nel suo passato, nei suoi anni da studente. La Parigi del 1830, la vigilia di Natale con le strade piene di gente, tra venditori di giocattoli e locali affollati, le soffitte fredde e la miseria quotidiana, sono lo sfondo sul quale si snoda la vicenda tragica dell’amore tra il poeta Rodolfo e la ricamatrice Mimì, affetta da tubercolosi. A loro fa da contraltare l’amore tra il pittore Marcello e l’esuberante Musetta.
L’evento è parte della programmazione del Teatro Carani, che da marzo 2024 ha riaperto le sue porte. I biglietti sono disponibili su teatrocarani.vivaticket.it oppure presso la biglietteria del teatro in via Mazzini 28.
(26 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata