Dal 14 al 17 luglio appuntamenti tra il Castello di Spezzano, il parco XXV Aprile e l’area verde di Villa Pace: in programma lo spettacolo di Vito, il cinema all’aperto, laboratori, letture, la Festa di mezza estate con attività gratuite per bambini e ragazzi e il Fiorachella 2026. A Fiorano Modenese è in programma una settimana di appuntamenti per tutte le età, godersi l’estate all’aperto, in compagnia: dal teatro, al cinema, dai giochi, alle letture per bambini e famiglie, per finire con un weekend di musica e divertimento per tutti.
Martedì 14 luglio c’è l’ultimo appuntamento con “Ludoteca Estate”, prima della festa finale, presso il parco XXV aprile in via Santa Caterina, dalle 16.30 alle 18.30 luglio: laboratori creativi e attività di gioco ad ingresso libero e gratuito, per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni.
Fiorano Modenese. Il parco di Villa Pace si è rifatto il look
E’ terminato l’ampio intervento di manutenzione straordinaria nel parco di Villa Pace, in centro a Fiorano Modenese, che... →
In serata, alle ore 21, presso la corte del Castello di Spezzano, per la rassegna “Note di notte” arriva il comico bolognese Stefano Bicocchi, in arte Vito, con lo spettacolo teatrale “Estate nella bassa”, ricco di atmosfere, scritto da Maurizio Garuti. Un affresco nostalgico e surreale delle generazioni, dei costumi e dei paradossi della pianura padana. L’ingresso è a pagamento, i biglietti sono in prevendita su Vivaticket.
Mercoledì 15 luglio, è in programma la Festa di mezza estate al parco XXV Aprile organizzata dalla Ludoteca comunale in collaborazione con Get Babele-Freepower e il Centro per le Famiglie. Dalle 16.30 tante attività per bambini e ragazzi di tutte le età, caccia ai tesori, angolo morbido e giochi per i più piccoli, gare di abilità e di agilità per i più grandi. Alla fine merenda e un piccolo ricordo per tutti. La partecipazione è libera e gratuita.
Dalle 20.45 ultimo appuntamento con “Corti-letti”, all’esterno di Villa Cuoghi: letture ad alta voce prima della nanna per bambini dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie, a cura dei volontari dell’associazione Librarsi. L’accesso è libero; ai partecipanti si chiede di portare quanto necessario per sedersi sul prato.
Fiorano Modenese: sette giorni tra note jazz e classiche, cinema, spettacoli e attività per bambini
Continua la vivace estate fioranese con una settimana ricca di appuntamenti tra cinema, spettacoli, concerti e attività per... →
Giovedì 16 luglio, alle 21.30, torna il grande cinema nella corte del Castello di Spezzano. In programma il film “Il bene comune”, con ingresso promozionale a 3,50 euro (Cinema Revolution); biglietti presso la biglietteria al Castello. La pellicola diretta e interpretata da Rocco Papaleo, racconta con ironia e sensibilità i rapporti umani, le contraddizioni della società e il valore della condivisione. Tra momenti di leggerezza e riflessioni profonde, il film offre uno sguardo autentico sulla ricerca di ciò che davvero unisce le persone.
Venerdì 17 e sabato 18 luglio arriva Fiorachella 2026: concerti live, dj set, buon cibo e divertimento per tutti al parco di Villa Pace, ad ingresso libero. La prima giornata si aprirà alle ore 18, con la “Passeggiata con Gianni Sport” e dalle 20 sul palco i musicisti dell’Associazione Amici della Musica “Nino Rota”, poi il via ai concerti live dalle 21.30 e dj set chiusura dalle 00.30 alle 2.00. Sabato in mattinata, dalle 10, laboratorio per bambini con Ennesimo Film Festival e banda Rulli Frulli; alle ore 18 lezione di yoga, dalle 19, l’area del festival ospiterà invece il laboratorio di uncinetto curato dal “Oltre La Bolla”, quindi concerti live dalle 21.30 e dj set chiusura dalle 00.30 alle 2.00.
(13 luglio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
