24.8 C
Sassuolo
29.9 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModeneseIn ricordo dei caduti fioranesi del 15 febbraio 1945

In ricordo dei caduti fioranesi del 15 febbraio 1945

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Domenica 18 febbraio 2024, Fiorano Modenese ricorda il 79° anniversario della esecuzione, per rappresaglia, di cinque giovani partigiani avvenuta il 15 febbraio 1945, in piazza Ciro Menotti.

Il muro contro cui furono fucilati Filippo Bedini, Raimondo Dalla Costa, Tauro Gherardini, Rubes Riccò e Giuseppe Malaguti, salvato dall’abbattimento della Casa del Fascio, è oggi è uno dei due monumenti del Giardino della Memoria in piazza Ciro Menotti. Sono visibili ancora i segni dei proiettili e l’anello al quale i cinque giovani furono legati. Il programma del anniversario prevede: alle ore 9.00 il raduno delle autorità, a seguire la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Fiorano, quindi, alle ore 10.30 la posa della corona al Monumento in piazza Ciro Menotti, accompagnata dalla banda Flos Frugi.

Alle ore 10.40 commemorazione del sindaco Francesco Tosi e concerto della Banda. A seguire intervento di Serena Lenzotti di Arci Modena e partenza della camminata con narrazione storica ” Senti che storia a Fiorano” a cura degli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli, con letture dei bambini delle cinque classi delle scuole primarie del territorio, che hanno partecipato al progetto di qualificazione scolastica “Dai margini alla storia. Cittadini responsabili” proposto da Arci Modena, in collaborazione con ANPI e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese e della regione Emilia Romagna. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

(15 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
nubi sparse
25.1 ° C
25.5 °
23.1 °
69 %
0.5kmh
81 %
Gio
25 °
Ven
34 °
Sab
30 °
Dom
18 °
Lun
26 °

LEGGI ANCHE