10.7 C
Sassuolo
11.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Libri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Donati dal Rotary di Sassuolo per i 70 studenti dell’attività didattica portata avanti dall’associazione “L’alba degli angeli”, provenienti da tutto il distretto ceramico [....]

Il mistero del liceo classico

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano Modenese“Scene da Romeo e Giulietta” al Teatro del Crociale

“Scene da Romeo e Giulietta” al Teatro del Crociale

Domenica 28 gennaio alle ore 18.30 presso il Teatro del Crociale di Fiorano Modenese va in scena Scene da Romeo e Giulietta”, la prima restituzione pubblica esito del 3° anno del corso di teatro professionalizzante Quinta Parete per ragazzi dai 14 ai 20 anni.

La data recupera la mancata messa inscena prevista per lo scorso 17 dicembre 2023. Il biglietto d’ingresso costa 6 euro e si potrà acquistare il giorno stesso della restituzione pubblica presso il teatro.

II corso di teatro professionalizzante, organizzato per il terzo anno di seguito da Quinta Parete, sostenuto dalla Legge 14 della Regione Emilia Romagna e dal Comune di Fiorano Modenese, è una proposta per tutto il territorio del Distretto Ceramico. Nasce nel 2021 dalla volontà dell’associazione teatrale di offrire ai giovani una nuova opportunità socio-educativa che, oltre ad andare a colmare un buco nella rosa di offerte esistenti, fosse capace di favorire il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze degli adolescenti, attraverso il loro diretto coinvolgimento.

Un progetto di questo tipo offre un’occasione per i ragazzi dai 14 ai 20 anni di seguire un percorso più intensivo rispetto al percorso base di teatro, per dotarli di competenze professionali nell’ambito attoriale, formando una generazione di nuovi giovani attori che in futuro possono diventare risorse sul territorio sia come performer che come educ-attori.

Nella prima metà di quest’anno i ragazzi, seguiti da due esperti, si sono esercitati sulla tecnica vocale e fisica dell’attore. Hanno lavorato sulla creazione e messinscena di “Scene da Romeo e Giulietta” diretti da Clelia Cicero e Matteo Carnevali, docenti di voce e corpo. Gli insegnanti hanno deciso di far sperimentare le due discipline applicandole ad alcune scene iconiche dell’opera di William Shakespeare. Nella restituzione pubblica, gli allievi racconteranno le situazioni tratte dalla prima parte dell’opera con un uso consapevole ed espressivo della voce e la stessa cosa faranno usando il corpo, il movimento e il linguaggio non verbale. Saliranno sul palco Alan Bradascio, Cristina Pezzi, Leonardo Manzotti, Lucia Rivoli, Marta Iacheri, Rebecca Duzzi Ferroni, Samuele Casoni e Sara Paoli.

Il percorso proseguirà anche nella prima parte del 2024 e si concluderà con uno spettacolo nell’aprile 2024 con la regia di Julio Dante Greco. Per informazioni: 342 9337099 o segreteria@quintaparete.org.

 

 

(25 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



LEGGI ANCHE