Pubblicità

Un weekend di eventi tra cultura, natura e musica a Fiorano Modenese

Dalla tavola rotonda sull’AI ai laboratori e letture per bambini, dalla musica classica, al teatro e alle attività all’aria aperta: un fine settimana ricco di appuntamenti per tutte le età [....]
HomeFiorano ModeneseUn gelato e un cocktail per l’Alzheimer a Fiorano Modenese

Un gelato e un cocktail per l’Alzheimer a Fiorano Modenese

In occasione della Giornata Internazionale della Lotta all’Alzheimer (21 settembre), le quattro Dementia Friendly Community (DFC) di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo hanno proposto un calendario di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della demenza.

Dal 21 al 28 settembre nei diversi comuni sono stati illuminati di viola municipi e monumenti. Presso il Caffè del teatro e presso la gelateria Lorenzo sarà in piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese sarà possibile degustare un cocktail analcolico (il Memo spritz) e un gusto di gelato (il Memo Cream) di colore viola, creati ad hoc.

Il Comune di Fiorano Modenese sostiene novantacinque ragazzi nella pratica sportiva
Ti potrebbe interessare:

Il Comune di Fiorano Modenese sostiene novantacinque ragazzi nella pratica sportiva

Leggi l'articolo →

Sui tavoli del bar e della gelateria erano anche presenti cartoline con QR code che rimanda a video clip sul tema demenza e che illustrano finalità e attività delle Comunità amiche delle persone con demenza.

Proseguono inoltre gli incontri di progettazione condivisa tra Unione del Distretto Ceramico, Comune di Fiorano Modenese, Azienda USL Distretto di Sassuolo (geriatria territoriale) e le associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio per l’apertura e la gestione di un Meeting Center: uno spazio di incontro e sostegno per persone con disturbi di memoria e i loro caregiver, presso Casa Corsini.

“Sono tante le famiglie nel nostro territorio che quotidianamente affrontano le sfide di assistere un familiare con problemi di memoria. Con le iniziative della Giornata mondiale dell’Alzheimer e l’impegno dell’amministrazione per l’apertura del Meeting Center vogliamo offrire loro sostegno concreto, vicinanza e opportunità di incontro.” sottolinea Elisa Ferrari, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fiorano Modenese

Sui murales esterni (bellissimi!) delle Scuole Bursi
Ti potrebbe interessare:

Sui murales esterni (bellissimi!) delle Scuole Bursi

Leggi l'articolo →

Il progetto Dementia Friendly Community, promosso da Federazione Alzheimer Italia, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Ausl Modena – Distretto di Sassuolo e Ass.S.De, punta a rendere le città sempre più accoglienti per le persone con disturbi di memoria e i loro familiari.

 

 

Festa della donna a Fiorano Modenese
Ti potrebbe interessare:

Festa della donna a Fiorano Modenese

Leggi l'articolo →

(19 settembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata