Pubblicità

L’arte contemporanea unisce Sassuolo al Mondo: il modello Marca Corona e l’orgoglio Mastrovito

Dalla mostra al Palazzo Ducale all'opera per la Sagrada Família, la sinergia tra l'azienda ceramica e il territorio proietta la cultura locale in una dimensione internazionale [.....]
HomeComune di SassuoloLe celebrazione della Giornata della Memoria

Le celebrazione della Giornata della Memoria

Testo:

Si sono svolte questa mattina, lunedì 27 gennaio, le celebrazioni istituzionali per il  ”Giorno della Memoria”, in occasione dell’ 80° anniversario della liberazione del campo di sterminio di  Auschwitz, per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Presso il  Parco delle Rimembranze, in viale XX Settembre,  si è svolta la “Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili”, alla presenza del Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini, delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza.

LEGGI ANCHE

L’omaggio a Enzo Ferrari di Modena e Maranello

Un omaggio di Modena e Maranello alla memoria di Enzo Ferrari in occasione dei 38 anni della sua...

Più tardi ci si è trasferiti presso la sede di via Bologna del Liceo A.F. Formiggini per “Meditate che questo è stato”: la consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima.

“La memoria è fatta di persone – ha affermato il Sindaco – di ricordi ed anche tante sofferenze che hanno segnato un pezzo importante della storia della nostra Europa e che ci consegnano il futuro e i valori che vogliamo coltivare nelle nostre comunità. La giornata di oggi ci consegna l’impegno di una memoria viva che è bene tramandare affinché tanta violenza, tanta sofferenza, non si ripeta mai più”.

Gli appuntamenti organizzati per celebrare la Giornata della Memoria proseguiranno anche nei prossimi giorni, in particolare mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 gennaio presso il teatro Carani con tre appuntamenti rivolti agli studenti delle scuole Secondarie di I e II grado del territorio organizzate dalla Fondazione teatro Carani in collaborazione con Ennesimo Academy: la proiezione del film “Joio Rabbit” con dibattito.

LEGGI ANCHE

L’arte contemporanea unisce Sassuolo al Mondo: il modello Marca Corona e l’orgoglio Mastrovito

Sassuolo consolida il proprio dialogo con il mondo dell’arte contemporanea, grazie anche all’impegno di aziende di riferimento per...

Relatore della giornata del 29 gennaio saranno Filippo Barbieri e Giulio Verrecchia, si Asmer, Associazione Studi Militari Emilia Romagna; il 30 gennaio sarà lo storico e scrittore Carlo Greppi; il 31 gennaio Federica Di Padova, insegnante e studiosa impegnata nell’educazione alla memoria e nella didattica della Shoah.

 

 

(27 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata