10 C
Modena
12.4 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Fiorano Modenese. La Giunta aderisce alla Carta Etica dello Sport

La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha deliberato l’adesione alla Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2022 [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeModenaA Modena "Illusion", la mostra in cui niente è come sembra, dal...

A Modena “Illusion”, la mostra in cui niente è come sembra, dal 13 maggio

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Modena

Possiamo fidarci dei nostri sensi? E la tecnologia rende la realtà più chiara o contribuisce a confonderla con la finzione? Arriva a Modena, da venerdì 13 maggio aprile, allestita al Nuovo Diurno di piazza Mazzini e al Laboratorio aperto, “Illusion: niente è come sembra”, l’esposizione interattiva che indaga su come la percezione sostiene il nostro modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo, mostrandoci come ciò che percepiamo, invece, sia spesso radicalmente diverso dalla realtà.

Prodotta dalla Science Gallery of Ireland e dal Trinity College di Dublino con OpificioInnova, “Illusion: nothing is as it seems”, che è già stata esposta in Sardegna, sarà allestita a Modena in collaborazione con il Comune, nell’ambito delle iniziative di Modena città creativa Unesco per le media arts, e con il Laboratorio aperto, e sarà visitabile fino al 30 settembre.
La mostra propone uno sguardo all’interno della mente umana attraverso l’esplorazione dei meccanismi dell’inganno offrendo un’esperienza multimediale che unisce magia e psicologia, illusioni ottiche e ragionamento scientifico, confusione e chiarezza. Le opere esposte consentono al visitatore di immergersi in un mondo che si rivela sempre diverso da quello che in un primo momento aveva percepito attraverso occhi e orecchie, scoprendo che la mente umana si lascia ingannare facilmente. Gli illusionisti sono esperti nello sfruttare le illusioni cognitive a loro vantaggio e di recente gli scienziati hanno cominciato a utilizzare queste tecniche per capire meglio il funzionamento del cervello.

“Illusion” sarà aperta fino al 30 settembre. Le opere esposte al Nuovo Diurno si potranno visitare tutti i giorni dalle 9 alle 20; quelle del Laboratorio aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. È possibile prenotare e acquistare i biglietti sul sito della mostra (illusion.opificioinnova.it).

 

(23 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
cielo sereno
10.3 ° C
12.3 °
10.3 °
81 %
1.6kmh
9 %
Sab
17 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
21 °
Mer
20 °

LEGGI ANCHE