10.2 C
Sassuolo
11.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Libri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Donati dal Rotary di Sassuolo per i 70 studenti dell’attività didattica portata avanti dall’associazione “L’alba degli angeli”, provenienti da tutto il distretto ceramico [....]

Il mistero del liceo classico

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieA Sassuolo il primo torneo internazionale di Padel dall'8 al 10 settembre

A Sassuolo il primo torneo internazionale di Padel dall’8 al 10 settembre

Si terrà dall’ 8 al 10 settembre il primo Torneo Internazionale di Padel Combined di doppio maschile e femminile dello Sporting Club Sassuolo, inserito nel Cupra FIT Tour 2023. Al via ci saranno 86 atleti.

Nella categoria maschile sono iscritte 27 coppie nel main draw, mentre nel tabellone femminile ci sono 16 coppie che prenderanno il via dagli ottavi sabato 9 settembre.

In Italia solo pochi club hanno l’approvazione della Federazione Italiana Tennis e Padel per l’organizzazione di manifestazioni internazionali. Questo perché le strutture richieste devono essere di altissimo livello e omologate per le competizioni del circuito Cupra. In particolare il circolo, dopo l’approvazione da parte della Federazione, deve rientrare nei canoni dettati dalla FIP, l’International Padel Federation, che assegna la tipologia del torneo. Questa manifestazione internazionale è la prima in tutta la regione Emilia Romagna e solo 4 circoli in Italia hanno avuto il benestare per l’anno 2023: Cordenons, Biella, Agrigento e Sassuolo. Il torneo avrà un montepremi totale di 12.500 euro, suddiviso tra tutti i giocatori a partire dagli ottavi di finale, e assegnerà punti per il World Padel Tour.

Da venerdì prenderà il via il primo turno di tabellone principale maschile e ci sono 54 giocatori di doppio: oltre ai numerosi atleti italiani, spicca una coppia olandese, una coppia francese, una coppia spagnola e tanti dall’Argentina. Da sottolineare la presenza di Jorge Ruiz, giocatore di altissimo livello del World Padel Tour: reduce a luglio dal Premier Padel di Madrid, vanta la 43° posizione del ranking mondiale, e siamo sicuri sarà uno spettacolo incredibile vederlo giocare! In coppia con lui Giacomo Miccini e, grazie ai 1044 punti, saranno la testa di serie numero 1.

Lo Sporting Club Sassuolo metterà in campo il suo miglior giocatore Simone Cerfogli, seconda fascia nella classifica italiana, e, in coppia con Alessandro Cervellati, proverà a conquistare i primi punti nel circuito Cupra.

Un ottimo livello, anche, nel main draw femminile con 16 coppie decisamente più omogenee e match che si prevedono molto equilibrati tra loro: la coppia favorita è Caterina Baldi e Valentina Tommasi, reduci da un passato nel tennis, e che ora stanno crescendo nel “mondo padel”.

I primi match sono previsti venerdì dalle ore 10.30 e nella giornata di sabato andranno in campo gli ottavi e i quarti di entrambe le categorie maschili e femminili, fino al gran finale previsto domenica 10 nel pomeriggio sul campo centrale dello Sporting Club Sassuolo. L’ingresso è consentito a tutti, Soci e appassionati di padel.

 

 

(4 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



LEGGI ANCHE