8.8 C
Sassuolo
13.8 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Libri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Donati dal Rotary di Sassuolo per i 70 studenti dell’attività didattica portata avanti dall’associazione “L’alba degli angeli”, provenienti da tutto il distretto ceramico [....]

Il mistero del liceo classico

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieAl via il 4 novembre "Autunno fuori dal Comune"

Al via il 4 novembre “Autunno fuori dal Comune”

Inizierà sabato prossimo, 4 novembre, l’iniziativa “Autunno fuori dal comune”, promossa dal Territorio turistico Bologna-Modena e con il contributo della Regione Emilia Romagna, che ogni sabato, dal 4 novembre al 2 dicembre, per Sassuolo riguarderà Palazzo Ducale con una visita guidata al Palazzo ed una passeggiata finale alla scoperta del centro storico.

Il palazzo Ducale di Sassuolo rappresenta un gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale.Gli ambienti furono dipinti da una équipe di artisti straordinari, che interpretarono lo spirito ambizioso e mecenatistico di Francesco I: il francese Jean Boulanger, pittore ufficiale di corte, Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli, tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi e un gran numero di abili decoratori e plasticatori. Nelle pareti e nei soffitti delle sale si intrecciano temi allegorici ed episodi della storia estense, si incontrano eroi mitologici e della letteratura classica e cavalleresca, tutti uniti per esprimere il programma esaltante della nobiltà e del “buon governo” estense.

Un nuovo allestimento ricostruisce le trasformazioni della prestigiosa residenza degli Estensi, rendendo ancora più spettacolari i maestosi spazi della reggia, collegando la sua storia con il territorio circostante. Cinque sale dell’ala meridionale del Palazzo, dette dell’Appartamento di Orlando e fino ad oggi solo saltuariamente aperte al pubblico, sono state destinate ad illustrare e ricostruire con grandi modelli, disegni ricostruttivi, opere, filmati e grandi immagini, le trasformazioni di questo complesso e del territorio circostante. La visita proseguirà con una passeggiata alla scoperta [sic] del centro storico di Sassuolo.

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria sul sito visitmodena.it, e ha un costo che include ingresso e visita guidata al Palazzo Ducale di Sassuolo, visita guidata del centro storico di Sassuolo. Punto d’incontro: Ufficio Turistico di Sassuolo, Piazzale della Rosa, 41049 Sassuolo MO a partire dalle ore 15. L’appuntamento terminerà attorno alle 18.

 

(31 ottobre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



LEGGI ANCHE