di Redazione Sassuolo
Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “La tua città” che si è svolto presso le scuole medie “Francesco Ruini” con la presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Borghi, della dirigente scolastica e degli studenti delle classi 3a,3b,3ce 3d partecipanti al progetto.
Era prevista la realizzazione di un filmato partendo dal nome di vie cittadine intitolate a personaggi legati al tema della legalità. Sono state scelte infatti quattro vie intitolate a personaggi che hanno combattuto per i diritti e la legalità con i ragazzi che hanno raccontato, attraverso un “video”, le biografie dei personaggi. I nomi oggetto dei quattro elaborati video erano Walter Tobagi, Giacomo Matteotti, Giuseppe Ungaretti, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Con la guida esperta di Ennesimo Film Festival, il percorso si è concluso con la vittoria del videoracconto realizzato su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Attraverso il progetto le studentesse e gli studenti hanno realizzato un elaborato creativo legato all’educazione civica, una riflessione sulla memoria collettiva sulle vie della città di Sassuolo ed è stata offerta l’opportunità̀ di pensare la legalità attraverso la biografia di personaggi che hanno combattuto per raggiungere la libertà. I video realizzati dalle classi sono stati oggetto de proiezione e della premiazione all’interno della scuola.
(5 maggio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata