11.6 C
Sassuolo
14.6 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

“Cime tempestose” raccontato a Fiorano Modenese

Domenica al Centro Culturale di via Vittorio Veneto con Tina De Falco, Franca Lovino e Gen Llukaci [....]

Il mistero del liceo classico

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieConcluso il progetto "La Tua Città"

Concluso il progetto “La Tua Città”

di Redazione Sassuolo

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “La tua città” che si è svolto presso le scuole medie “Francesco Ruini” con la presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Borghi, della dirigente scolastica e degli studenti delle classi 3a,3b,3ce 3d partecipanti al progetto.

Era prevista la realizzazione di un filmato partendo dal nome di vie cittadine intitolate a personaggi legati al tema della legalità. Sono state scelte infatti quattro vie intitolate a personaggi che hanno combattuto per i diritti e la legalità con i ragazzi che hanno raccontato, attraverso un “video”, le biografie dei personaggi. I nomi oggetto dei quattro elaborati video erano Walter Tobagi, Giacomo Matteotti, Giuseppe Ungaretti, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Con la guida esperta di Ennesimo Film Festival, il percorso si è concluso con la vittoria del videoracconto realizzato su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Attraverso il progetto le studentesse e gli studenti hanno realizzato un elaborato creativo legato all’educazione civica, una riflessione sulla memoria collettiva sulle vie della città di Sassuolo ed è stata offerta l’opportunità̀ di pensare la legalità attraverso la biografia di personaggi che hanno combattuto per raggiungere la libertà. I video realizzati dalle classi sono stati oggetto de proiezione e della premiazione all’interno della scuola.

 

(5 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



LEGGI ANCHE