Nellāottica di una progressiva digitalizzazione, di unāottimizzazione delle risorse economiche e di una maggiore tutela ambientale, a partire dallāanno scolastico 2024/2025 gli avvisi di pagamento e le comunicazioni di addebito in conto corrente di tutti i servizi educativi e scolastici gestiti dal Comune di Bologna saranno inviati alla persona intestataria del servizio solo in formato digitale, ovvero tramite posta elettronica.
I servizi interessati dallāabbandono dellāinvio in modalitĆ cartacea sono quelli di refezione scolastica, frequenza nido dāinfanzia, frequenza scuola dellāinfanzia, servizi integrativi (trasporto, pre-scuola, post-scuola, post-scuola nellāorario di pranzo).
Il passaggio allāinvio in formato digitale degli avvisi permetterĆ allāamministrazione comunale di arrivare a un risparmio annuale di circa 85 mila euro.
Lo scorso anno scolastico appena il 17% delle famiglie riceveva gli avvisi relativi a scuola e welfare in via digitale: al momento, fine luglio 2024, dopo lāavvio di una prima campagna di informazione, la percentuale ĆØ salita al 43%.
Per chi non l’avesse giĆ fatto, il Comune invita a provvedere allāattivazione della modalitĆ di invio tramite posta elettronica degli avvisi di pagamento e delle comunicazioni di addebito, allāinterno della propria area personale nel portale di Iperbole: ĆØ possibile indicare anche un indirizzo Pec a cui ricevere le comunicazioni purchĆ© sia abilitato alla ricezione delle email.
Come fare:
1. aprire la pagina web https://www.comune.bologna.it/home
2. in alto a destra cliccare su āAccediā
3. accedere tramite Spid o Cie (Carta dāidentitĆ elettronica)
4. cliccare in alto a destra sull’icona del proprio nome
5. selezionare āImpostazioniā
6. selezionare nel menù a sinistra āNotifiche e Newsletterā
7. selezionare āAvvisi di pagamentoā
8. selezionare āVoglio personalizzare il consenso in base allāenteā e scegli āComune di Bolognaā
9. nella sezione āScuola e welfareā selezionare āDo il consenso a ricevere esclusivamente in forma digitaleā
10. per finire cliccare in alto a destra su āSalva impostazioniā
Per richiedere assistenza tecnica si può cliccare in basso a destra su āSegnala o chiedi assistenzaā, selezionare āRichiedi assistenza tecnicaā e compilare il modulo.
āSi tratta di un’innovazione importante – ĆØ il commento dellāassessore alla Scuola Daniele Ara – e avremo cura nel supportare chi avrĆ difficoltĆ . Contiamo nella rete dei genitori per un supporto alla diffusione della notizia e nell’individuare eventuali nuclei familiari in difficoltĆ ā.
Addebito in conto corrente
Per il pagamento dei servizi educativi e scolastici, in alternativa allāavviso pagoPA tramite email, ĆØ anche possibile scegliere lāaddebito direttamente nel proprio conto corrente: la richiesta va presentata tramite email o anche di persona presso il proprio quartiere di residenza.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/uffici-scuola-comune-bologna
AppIO
Avvisi di pagamento e comunicazioni di addebito possono essere ricevuti in maniera semplice e gratuita anche sullāAppIO, l’App della pubblica amministrazione per dispositivi mobili di tutti i servizi pubblici locali e nazionali, che può essere scaricata dai principali store: https://io.italia.it/
Una volta installata, al momento della pubblicazione di un nuovo avviso di pagamento, si riceverĆ una notifica allāinterno dellāApp. Se ancora non saldato, si riceverĆ unāaltra notifica 5 giorni prima della scadenza dellāavviso di pagamento. Lāavviso può essere pagato direttamente tramite lāApp, oppure lo si può scaricare e pagarlo nelle altre modalitĆ indicate sul documento.
Facilitazione digitale
Chi si trovasse in difficoltĆ con l’utilizzo delle tecnologie digitali, può rivolgersi ai servizi di facilitazione digitale messi in campo dal Comune.
Presso le Case di Quartiere si può avere supporto nellāutilizzo dei servizi quali:
- accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente, SebinaYOU, Istruzione.it);
- applicazioni pratiche, come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati;
- facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale;
- accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps, Lavoro.gov.it);
- gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri dispositivi;
- supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo sanitario elettronico, richieste duplicati della Tessera sanitaria o del Codice fiscale);
- servizi relativi allāidentitĆ elettronica (Spid, Inad, Carta d’identitĆ elettronica, PassaportOnline).
Il servizio di facilitazione digitale ĆØ rivolto a tutte le cittadine e i cittadini maggiorenni, con cittadinanza italiana e straniera, muniti di documento di identitĆ valido e codice fiscale o tessera sanitaria.
Per accedere al servizio si può prenotare sul sito dedicato:
https://affluences.com/digitale-facile-bologna/reservation
oppure chiamare il numero verde 800141147 o presentarsi direttamente al Punto Digitale negli orari dāapertura. VerrĆ data precedenza a chi ha prenotato.
Per approfondire si può visitare il sito:
https://www.comune.bologna.it/per-cittadini/sostegno-sociale/punti-facilitazione-digitale.
(25 luglio 2024)
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