21.8 C
Sassuolo
23.5 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModeneseFesta dell’8 settembre a Fiorano Modenese

Festa dell’8 settembre a Fiorano Modenese

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

L’8 settembre a Fiorano Modenese si festeggia da secoli la Beata Maria Vergine del Castello, affresco conservato nel Santuario sul colle, a cui sono attribuiti eventi miracolosi. Come di consueto ci saranno le bancarelle in Piazza Menotti e lungo via Vittorio Veneto, oltre ad alcuni stand all’esterno della basilica e al fianco del Centro Parrocchiale. Il luna-park invece sarà presente dalla sera di venerdì 1 settembre a lunedì 11 settembre nell’area mercatale di Piazza Salvo D’Acquisto. Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con i fuochi d’artificio, sparati la sera dell’8 settembre alle 23.30.

Data la presenza del luna-park, la fiera commerciale, a cui parteciperanno anche gli operatori del mercato settimanale, si svolgerà in via Santa Caterina. Nella giornata dell’8 settembre inoltre gli uffici comunali rimarranno chiusi, così come la biblioteca (chiusa anche il 9 settembre). Sabato 9 la reperibilità dello Stato civile è prevista dalle 8.30 alle 12.30 rivolgendosi al numero 334-3477589, mentre per denunce di morte reperibilità sempre al mattino ma in presenza presso il Municipio (recapito 0536/833489).

Tutte le celebrazioni religiose si svolgeranno all’interno del Santuario. La Festa dell’8 settembre inizierà, come da tradizione, alle ore 5.00 con la messa dei Fioranesi, celebrata dal parroco don Antonio Lumare. A questa seguiranno altre messe, una ogni ora, fino a quella delle ore 11.00, per poi riprendere alle ore 17.30, con celebrazione dell’arcivescovo Mons. Erio Castellucci. Per finire, processione lungo le vie del paese. Per facilitare la salita al colle del Santuario di persone anziane e con scarsa mobilità (essendo chiuso a traffico e sosta il piazzale antistante) sarà possibile usufruire del servizio navetta che parte dal centro cittadino.

Inoltre, torna la tanto apprezzata libera lotteria a premi, la cui estrazione avverrà alle ore 22.00 nel piazzale del Santuario. Alle ore 19.00 apre invece lo stand gastronomico; presso il Salone del Pellegrino sarà presente la tradizionale pesca di beneficenza per i ragazzi e all’esterno della Basilica numerose bancarelle benefiche.

In conclusione, si segnalano altre due iniziative patrocinate dal Comune durante la giornata. La prima coinvolge la Sonus Academy: un evento musicale della scuola di musica che si terrà in prossimità della sede, in Via Vittorio Veneto alle ore 21.00. La seconda è organizzata dal Circolo Nuraghe in collaborazione col Comune e con l’associazione INArte: “Concerto in Trio” con Grazia Cinquetti voce e chitarra, Michele Vignali al sax e Gianni Sorvillo alle percussioni, alle ore 20.30 presso il cortile di Villa Cuoghi (in caso di maltempo, all’interno).

Per garantire lo svolgimento della Festa, giovedì nel territorio del comune di Fiorano Modenese vengono istituite limitazioni alla circolazione stradale. Piazza Salvo D’Acquisto, e la piazza adiacente, saranno chiuse al transito veicol fino al 13 settembre. Disposizione valida anche per il Piazzale dell’Isola Ecologica (via Ghiarola Vecchia), con accesso consentito solo per smaltimento rifiuti. Divieto di sosta in via Machiavelli n.7 (davanti Stazione Carabinieri), nella giornata dell’8 settembre. Chiusura strada e divieto di sosta anche in via Malatesta, p.zza Martiri Partigiani Fioranesi, Piazzale del Santuario, via del Ruvinello (dai confini con il Comune di Sassuolo a via Santuario), via Vittorio Veneto, via Andrea Doria, via Silvio Pellico (dall’intersezione con via Manin) e Piazzale Casa del Popolo, per l’intera giornata dell’8 settembre. Non consentito il transito su via Circondariale S. Francesco, all’altezza di via S. Caterina, dalle ore 5.00 alle 15.00 sempre del 7 settembre (per spostamento mercato settimanale di Fiorano). Discorso valido altresì per l’immissione da via Statale Est e per via Messori, fino alle 24.00. Importante, giovedì 8: nella strada di collegamento tra via Pellico e via della Vittoria è previsto divieto di sosta con rimozione forzata e chiusura stradale sempre fino alle ore 24.00; mentre via Gramsci sarà chiusa da via Manin a via V. Veneto, con il tratto che diventa a doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati a recarsi al Santuario; e poi, via Santuario sarà chiusa al transito eccetto per i veicoli navetta e i mezzi di soccorso, dalle ore 4.00 alle 24.00.

Informa un comunicato stampa pubblicato integralmente.

 

 

(4 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


LEGGI ANCHE