23.5 C
Modena
23.4 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Dimondi Clown festeggia 25 anni di attività

Domenica 13 luglio nel parco di Villa Pace l'evento per celebrare l’attività dell’associazione che porta i clown dottori nelle corsie degli ospedali [......]

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModeneseFiorano Modenese, presentata la stagione 2019/2020 del Teatro Astoria. Spettacoli di musica,...

Fiorano Modenese, presentata la stagione 2019/2020 del Teatro Astoria. Spettacoli di musica, danza e teatro fino a marzo 2020

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #FioranoModenese twitter@sassuolnewsgaia #Appuntamenti

 

Mercoledì 16 ottobre, presso la Sala Giunta del Comune di Fiorano Modenese, l’assessore alle politiche culturali, vicesindaco Morena Silingardi e Pietro Mazzotta, direttore artistico di Tir Danza, che gestisce il teatro, hanno illustrato le linee e i programmi dell’attività 2019/2020 del Teatro Astoria, che si articola nella stagione teatrale, nel cinema d’essai, negli spettacoli domenicali per famiglie e nel teatro per le scuole. Da non dimenticare inoltre le altre rassegne presenti nel territorio fioranese nel corso dell’anno: le estive “Note di Notte”, i concerti del Vinil Cafè Foyer, la rassegna primaverile sul balletto contemporaneo.

Il Teatro Astoria, dopo anni di abbandono e di successivo restauro, inaugurato nel 2004, quest’anno festeggia 15 anni di attività, con un costante trend positivo quanto a numero di iniziative e partecipazione. Tir Danza lo gestisce da 14 anni, compiendo con l’amministrazione comunale un cammino laborioso per la necessità di comprendere e rispondere alla domanda culturale del comune e del territorio, in un’ottica di complementarietà e non di concorrenza, facendo convivere i suoi molteplici usi di contenitore per spettacoli e proiezioni, per manifestazioni civili, come spazio per le associazioni e come sala per gruppi privati, nonché prolungamento coperto di Piazza Ciro Menotti, con più di 180 giorni di attività ogni anno.

La stagione teatrale 2019/2020 apre con un concerto fuori abbonamento, grazie alla volontà congiunta di Sada Cavi, Tir Danza e Amministrazione Comunale di dare continuità alla felice esperienza dei Dream Syndicate del giugno scorso. Il 31 ottobre, come unica data in Italia del loro tour europeo e con la prevendita già iniziata, salgono sul palco dell’Astoria Mick Harvey (già Bad Seeds, Birthday Party e Crime and the City Solution con all’attivo numerosi album da solista) insieme a JP Shilo poliedrico musicista e compositore (Hungry Ghosts / Rowland S. Howard / The Blackeyed Susans) accompagnati da Steve Shelley alla batteria (Sonic Youth) e Gleen Lewis al basso (Cambodian Space Project).
Anche quest’anno la rassegna individua diversi percorsi per cui con lo spettacolo Io di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, con lo stesso Antonio Rezza (in programma il 22 novembre) affronta un percorso di presa di coscienza; s’immerge poi nell’agghiacciante attualità de Un borghese piccolo piccolo affidandola al grande Massimo Dapporto e alla regia di Fabrizio Coniglio (19 dicembre). Il sempreverde Misantropo propone il teatro classico di Molière presentato da Factory (29 gennaio), mentre il balletto, che a Fiorano Modenese ha un suo pubblico affezionato, danza una sera con Tango fatal, protagonista Guillermo Berzins ballerino e coreografo argentino di fama internazionale insieme a Marijana Tanaskovic, un corpo di ballo e l’Orchestra Corazón de Tango (18 febbraio).
La Piccola Compagnia Dammacco propone La Buona Educazione, con Serena Balivo (28 febbraio); Clara Constanzo e il violino di Roberto Izzo concludono la stagione nel nome dell’impegno civile con Mio padre, un magistrato, la storia di Rocco Chinnici ucciso dalla mafia e raccontata in un libro dalla figlia (12 marzo).

La rassegna ‘L’Astoria per le famiglie’ è riproposta, dopo il successo dello scorso anno, come opportunità per le famiglie e si articola in quattro date: si comincia con Un Natale quasi perfetto di e con Gunter Rieber (28 dicembre); si prosegue con Il principe Ranocchio, con burattini, pupazzi e attori (26 gennaio) e con Nata Lì e La conchiglia misteriosa, con marionette bunraku, burattini a guanto, pupazzi e attori (23 febbraio). La rassegna si chiude con i burattini di La bella Fiordaliso e la strega Tirovina (29 marzo).

La rassegna ‘L’Astoria dei ragazzi’ è un’esclusiva in tutto il distretto del teatro fioranese, un appuntamento irrinunciabile per tante classi e un’occasione per fare conoscenza con il linguaggio espressivo del palcoscenico.
Le proposte sono differenziate per età; per le scuole d’infanzia vengono indicati: Gianni e il gigante (3 dicembre), Col naso all’insù (12 febbraio) e Nico cerca un amico (17 marzo).
Per le scuole primarie, oltre a Gianni e il gigante, sono stati selezionati Fa la cosa faticosa (24 marzo) e La repubblica dei bambini (27 aprile).
I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado hanno in cartellone Barbablu e Rossana (20 novembre) con possibilità di incontro con l’esperto dopo lo spettacolo e Terry (10 dicembre).

I ‘Film d’essai’ sono già in corso e proseguiranno ogni mercoledì fino a dicembre per riprendere poi nel 2020, scegliendo in questa stagione, la volontà di favorire la proposizione di pellicole premiate, ma che hanno avuto una distribuzione più limitata.

 

 

(16 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

Comune di Sassuolo
nubi sparse
24.2 ° C
25 °
24.2 °
76 %
2.3kmh
47 %
Dom
24 °
Lun
32 °
Mar
35 °
Mer
35 °
Gio
35 °

LEGGI ANCHE