34.3 C
Sassuolo
33.4 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeComune di SassuoloIeri sera la prima seduta del Consiglio Comunale

Ieri sera la prima seduta del Consiglio Comunale

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Sassuolo

Si è svolta lunedì 1 luglio, in piazza Garibaldi, la prima seduta del Consiglio Comunale a seguito dei risultati delle Elezioni Amministrative dell’8 e 9 Giugno scorsi. Una seduta introdotta dalla banda cittadina La Beneficienza che ha eseguito l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia per poi lasciare la parola a Filippo Simeone che, in qualità di Consigliere anziano, ha diretto i lavori del Consiglio Comunale.

Dopo la cerimonia di giuramento del Sindaco Matteo Mesini si è proceduto all’elezione a scrutinio segreto, del Presidente del Consiglio Comunale: con 16 voti è stato eletto Filippo Simeone, indicato dalla maggioranza consiliare.

All’incarico di Vicepresidenti, invece, sono stati eletti, sempre a scrutinio segreto, Matteo Dragonetti e Cristian Misia. Terminate le elezioni degli organi del Consiglio Comunale il Sindaco Matteo Mesini ha comunicato i membri della Giunta comunale con le relative deleghe che ricordiamo anche di seguito.

Serena Lenzotti: Vicesindaco, Assessore al Welfare e Sport; le cui deleghe sono Politiche sociali, Inclusività e bisogni speciali, Politiche per la salute e il benessere, Promozione dell’attività sportiva e impiantistica sportiva, Politiche per adolescenti e giovani.

Maria Savigni: Assessore all’Istruzione e alla Casa; le cui deleghe sono: Istruzione, Educazione e piano per l’infanzia, Politiche di sostegno alle famiglie, Politiche abitative e diritto alla casa.

Federico Ferrari: Assessore alla Cultura; le cui deleghe sono Politiche culturali e biblioteche, Turismo, Commercio e Centro Storico, Comunicazione e grandi eventi, Legalità, Transizione digitale e AI.

David Zilioli: Assessore alla Rigenerazione Urbana; le cui deleghe sono: Pianificazione e sviluppo del territorio, Mobilità e trasporti, Pianificazione delle infrastrutture, Europa e Relazioni internazionali.

Mara Pennacchia: Assessore ai Lavori Pubblici e alla Partecipazione; le cui deleghe sono: Piano opere pubbliche e PNRR, Manutenzioni e Arredo urbano, Partecipazione civica e quartieri, Pari Opportunità.

Chiara Tonelli: Assessore alla Sostenibilità Ambientale; le cui deleghe sono: Politiche ambientali, Ciclo dei rifiuti, Parchi urbani, transizione ecologica ed energetica, benessere e tutela degli animali.

Si è poi proceduto alla nomina della Commissione Elettorale Comunale: membri effettivi sono stati eletti Pier Luigi Roli e Matteo Bettuzzi del Partito Democratico, Alessandro Lucenti di Fratelli d’Italia; membri supplenti sono stati eletti Martina Desiante di Sassuolo Guarda Avanti, Claudio Casolari di Sassuolo City Lab, e Stefania Giavelli di Fratelli d’Italia.

Al punto n°6 del Consiglio Comunale era in programma la nomina di due componenti in seno alla Commissione preposta alla formazione degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise di Appello: sono stati eletti Giuseppe Bove del Partito Democratico e Giuseppe Vandelli della Lega.

In seguito sono state eletti i rappresentanti del Consiglio Comunale quali componenti del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico: Rossano Dallari, Paola Maffei, Giuseppe Bove del Partito Democratico, Gabriele Bedini di Sassuolo City Lab e Martina Desiante di Sassuolo Guarda Avanti; per l’opposizione, invece, Giuseppe Vandelli della Lega, Stefania Giavelli di Fratelli d’Italia e Davide Capezzera di Forza Italia Sassuolo al Centro.

Il Consiglio comunale si è poi concluso con l’illustrazione, da parte del Sindaco Matteo Mesini, delle Linee Programmatiche 2024-2029 e la successiva discussione; conclusasi von la votazione che ha visto l’approvazione da parte della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

 

 

(2 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 



Comune di Sassuolo
poche nuvole
32.1 ° C
33.5 °
31.7 °
51 %
1.1kmh
18 %
Mar
30 °
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
35 °
Sab
34 °

LEGGI ANCHE