10.2 C
Sassuolo
11.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Libri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Donati dal Rotary di Sassuolo per i 70 studenti dell’attività didattica portata avanti dall’associazione “L’alba degli angeli”, provenienti da tutto il distretto ceramico [....]

Il mistero del liceo classico

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModeneseLa Festa Strozzata arriva a Fiorano Modenese

La Festa Strozzata arriva a Fiorano Modenese

Dopo gli eventi previsti per l’8 settembre, quale coda alla importante ricorrenza fioranese domenica 10 settembre alle 10.00 è prevista un’altra bellissima iniziativa intitolata “La Festa Strozzata – Quell’8 settembre 1943 a Fiorano Modenese…” presso piazza Ciro Menotti.

In piena Seconda Guerra Mondiale, la tradizionale Sagra dell’8 settembre si celebrò? In che modalità? L’annuncio dell’armistizio, arrivato in serata, condizionò lo svolgimento della Sagra? Quali eventi interessarono Fiorano nei primi giorni dell’occupazione nazista? Come cambiò da lì in avanti la vita del paese? A 80 anni da quegli eventi, Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli proveranno a rispondere a queste e a altre domande in un trekking urbano con narrazione storica nel centro cittadino. Inoltre Cristina Ravazzini leggerà documenti storici e diverse testimonianze.

La durata dell’iniziativa, che è libera e gratuita ed è organizzata insieme all’associazione Allacciati le Storie, sarà di circa 2 ore. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura (recapiti: 0536/833412 oppure cultura@fiorano.it).

 

 

(6 settembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



LEGGI ANCHE