Dopo gli eventi previsti per l’8 settembre, quale coda alla importante ricorrenza fioranese domenica 10 settembre alle 10.00 è prevista un’altra bellissima iniziativa intitolata “La Festa Strozzata – Quell’8 settembre 1943 a Fiorano Modenese…” presso piazza Ciro Menotti.
In piena Seconda Guerra Mondiale, la tradizionale Sagra dell’8 settembre si celebrò? In che modalità? L’annuncio dell’armistizio, arrivato in serata, condizionò lo svolgimento della Sagra? Quali eventi interessarono Fiorano nei primi giorni dell’occupazione nazista? Come cambiò da lì in avanti la vita del paese? A 80 anni da quegli eventi, Daniel Degli Esposti e Paola Gemelli proveranno a rispondere a queste e a altre domande in un trekking urbano con narrazione storica nel centro cittadino. Inoltre Cristina Ravazzini leggerà documenti storici e diverse testimonianze.
Poesia Festival, omaggio a Tina Modotti e Pablo Neruda
Il Poesia Festival a Maranello: giovedì 17 settembre alle 21 all’Auditorium Enzo Ferrari una serata dedicata a Tina... →
La durata dell’iniziativa, che è libera e gratuita ed è organizzata insieme all’associazione Allacciati le Storie, sarà di circa 2 ore. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura (recapiti: 0536/833412 oppure cultura@fiorano.it).
Cantiere di via Montanara, si torna alla normalità dal 15 settembre
Martedì 15 settembre in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, la viabilità in via Montanara tornerà alla sua completa... →
(6 settembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata
