13.7 C
Sassuolo
13.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
HomeCopertina ScandianoL’agenda del weekend a Scandiano

L’agenda del weekend a Scandiano

Il compleanno della biblioteca Salvemini, che festeggia i 20 anni della nuova sede, e i 600 anni della contea di Scandiano, tra gli appuntamenti più attesi del weekend scandianese.

Si parte Venerdì 27 ottobre alle ore 20,45 con un tributo a Gaetano Salvemini, a cui è dedicata la biblioteca. Appuntamento con “L’imparzialità è un sogno, la probità un dovere”: Gaetano Salvemini a 150 anni dalla nascita” con lo storico Mirco Carrattieri (Lre Italia) che intervisterà Renato Camurri dell’Università di Verona. Domenica 29 ottobre ore 16 invece i suggestivi sotterranei della Rocca dei Boiardo ospiteranno un evento davvero singolare.

Il Centro Studi Lazzaro Spallanzani presenterà il libro “Il volo cieco dei pipistrelli”, curato da Stefano Meloni, insieme ad uno spettacolo multimediale dedicato a questi piccoli mammiferi notturni che hanno ispirato miti e credenze popolari.

Lo spettacolo sarà incentrato sulle ricerche scientifiche di Lazzaro Spallanzani e su quelle contemporanee, tra scienza e leggenda. Agli intervenuti sarà donata una copia del volume. Un ricco cartellone quello che infine sarà dedicato ad Halloween dai Commercianti di Scandiano, dalla Pro Loco e dal Comune per la notte delle streghe il 31 ottobre. Info di dettaglio sulle pagine social delle associazioni coinvolte.

 

 

(27 ottobre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



FIORANO MODENESE