Pubblicità

Lavoro, imprese e AI: a Fiorano Modenese un incontro sulla trasformazione in atto

Per analizzare l’impatto dell’intelligenza artificiale su imprese e occupazione, tra innovazione tecnologica e tutela dei lavoratori [.....]
HomeFiorano ModeneseLibri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Libri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Rotary di Sassuolo, da tempo impegnato a favore anche delle scuole del territorio, ha donato una nuova enciclopedia e la storia del distretto ceramico scritta da Carlo Cottica (tradotta anche in arabo) alla scuola di arabo attiva a Fiorano Modenese da qualche tempo presso i locali della scuola superiore di primo grado Giacomo Leopardi.

L’iniziativa dell’associazione “L’alba degli angeli” va incontro alle richiesta di mamme e papà da tempo immigrati in Italia che vorrebbero che i loro figli in età scolare non dimenticassero o imparassero l’uso della lingua dei padri. Una settantina di adolescenti, provenienti da tutto il distretto ceramico, la domenica mattina si recano così a scuola e frequentano le cinque classi di livello per migliorare la loro conoscenza della lingua araba, crescendo anche nella consapevolezza della propria identità e della storia dei loro avi.

Inaugura una nuova sala ricreativa a Sassuolo
Ti potrebbe interessare:

Inaugura una nuova sala ricreativa a Sassuolo

Leggi l'articolo →

Alla cerimonia della consegna del materiale didattico, erano presenti il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, i soci del Rotary Sassuolo, Ercole Leonardi, Francesco Melandri e Luigi Giuliani e i rappresentanti dell’associazione “L’Alba degli angeli”: Haiar El Kholti, Siham Kherrebi, Mohamed El Kholti e Hassan El Yanouti.

Il Sindaco di Fiorano Modenese, dopo aver visitato e salutato, classe per classe, i giovani studenti ha sottolineato l’importanza dello studio e dell’arricchimento culturale derivante dalla conoscenza delle lingue. Ha poi ricordato che quei corsi di lingua araba sono aperti a tutti, a qualsiasi cittadino interessato allo studio dell’arabo.

Ha poi ringraziato il Rotary per la sensibilità e l’impegno verso il territorio, secondo la originaria vocazione universalistica nel nome della solidarietà.

Le “granitiche” convinzioni [sic] della destra che “unita” sta con Draghi e “disunita” sta con Draghi
Ti potrebbe interessare:

Le “granitiche” convinzioni [sic] della destra che “unita” sta con Draghi e “disunita” sta con Draghi

Leggi l'articolo →

 

(26 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

Regionali 2020, a Modena rilevatori per exit poll e proiezioni
Ti potrebbe interessare:

Regionali 2020, a Modena rilevatori per exit poll e proiezioni

Leggi l'articolo →