11.4 C
Sassuolo
12.5 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Libri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Donati dal Rotary di Sassuolo per i 70 studenti dell’attività didattica portata avanti dall’associazione “L’alba degli angeli”, provenienti da tutto il distretto ceramico [....]

Il mistero del liceo classico

EMILIA-ROMAGNA

HomeModenaNuova sede per Formodena in viale Trento Trieste

Nuova sede per Formodena in viale Trento Trieste

Nuova e più ampia sede per l’ente di formazione ForModena che dall’RNord si trasferisce in viale Trento Trieste 37, nell’edificio che ospita anche il garage Ferrari. Nella nuova collocazione la scuola di formazione professionale potrà contare su una dotazione di tre aule corsi (da 25,10 e 8 postazioni) e due laboratori informatici (da 25 e 10 postazioni), oltre a una sala consultazioni e a uno spazio relax al piano terra, mentre al primo piano ci sono sette uffici.

La nuova sede di ForModena sarà inaugurata nella mattinata di mercoledì 21 giugno, a partire dalle 10.30, con un incontro al quale partecipano il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli; l’assessore regionale alla Formazione Vincenzo Colla; il presidente di ForModena Francesco Ori e la sua direttrice Francesca Malagoli, oltre ad alcuni ex allievi che porteranno la loro testimonianza.

ForModena è l’ente di formazione, accreditato in Regione Emilia Romagna, che ha unificato dal 2013 le tre agenzie formative pubbliche di Modena, Carpi e dei Comuni dell’Area Nord e progetta e realizza corsi e attività formative negli ambiti della formazione continua e permanente, della formazione superiore, per le utenze speciali e per le politiche attive, fornendo una media di 200 corsi all’anno frequentati complessivamente da circa 1.700 studenti. Diversi i settori di intervento: il welfare, con corsi per operatori di strutture sociosanitarie nei quali, nei dieci anni dalla fondazione, si sono diplomate oltre 1.500 persone con un tasso di occupazione che si avvicina al cento per cento, e corsi per persone con disabilità, vulnerabili o che si ritrovano tra le fasce deboli nel mercato del lavoro. Particolare attenzione va alla formazione professionale delle donne e ai corsi dedicati all’acquisizione di competenze nell’area delle nuove tecnologie e delle nuove professioni a esse collegate; ci sono, inoltre, corsi per fornire competenze specifiche per le filiere produttive e i distretti industriali del territorio modenese, come il tessile abbigliamento e il biomedicale.

La nuova sede di viale Trento Trieste viene concessa a ForModena dal Comune per nove anni rinnovabili a canone annuo agevolato. I locali sono stati riqualificati nei mesi scorsi con un intervento di rifunzionalizzazione a cura della società di trasformazione urbana CambiaMo. I lavori, per un investimento complessivo di 265 mila euro finanziato da Comune, ForModena e anche grazie alle risorse messe a bando dalla Regione, hanno comportato il rifacimento di pareti, controsoffitti e pavimenti, l’adeguamento della rampa di risalita e l’installazione di una nuova balaustra, la realizzazione di una nuova vetrata d’ingresso e l’adeguamento di impianto elettrico, illuminazione e rete dati.

LEGGI ANCHE