Con 64 mila 869 visitatori, il 2023 ĆØ stato lāanno del record per la Ghirlandina che ha ripreso e superato i numeri del 2019, ultimo anno prima della pandemia, quando gli accessi erano stati 63 mila 488. Molto alta anche la presenza di turisti stranieri che hanno raggiunto un quarto del totale dei visitatori (16 mila 294, il 25,12 per cento) provenendo per lo più da Paesi europei, Francia e Spagna soprattutto, ma anche da Stati Uniti e Giappone. Informa una nota stampa del Comune di Modena.
E il 2024 ĆØ iniziato sotto i migliori auspici: dopo lāottimo andamento delle visite per le feste di Natale, con 2.053 ingressi dal 26 dicembre allāultimo dellāanno, lunedƬ 1 gennaio sono stati 225 i turisti che hanno deciso di iniziare lāanno nuovo salendo i duecento scalini della Torre civica, cuore del sito Unesco con il Duomo e piazza Grande.
āAbbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo proposti per questāanno ā commenta lāassessora al Turismo e promozione della cittĆ Ludovica Carla Ferrari ā che erano superare i numeri del 2019, il dato più alto raggiunto prima della pandemia e allargare la platea dei visitatori a chi proviene da fuori regione e anche ai turisti stranieriā.
Secondo i dati raccolti dagli operatori di Archeosistemi, che gestisce le visite guidate alla Torre, e dellāUfficio di accoglienza turistica di piazza Grande, nel 2023 ĆØ stato aprile il mese dei record, con oltre novemila visitatori ma, rispetto al 2022 sono cresciuti molto anche novembre e, soprattutto, dicembre con 5.420 visitatori nel 2023 contro i 4.085 del 2022.
In crescita nel tempo anche i turisti stranieri passati dal 18 per cento del 2015 a poco oltre il 24 per cento del 2019 e arrivati nel 2023 a superare il 25 per cento. Le provenienze, analizzando i dati dal 2015 a oggi, vedono ai primi posti lāEuropa con Francia (con 11 mila 788 visitatori nel corso degli anni) e Spagna (10 mila 801), seguiti da Germania e Regno Unito che stacca di pochissimo gli Stati Uniti (7.657 presenze totali) molto più presenti nel corso degli ultimi anni. In aumento negli anni anche i turisti giapponesi, seguiti da polacchi, russi, svizzeri e olandesi.
Tra i visitatori della Ghirlandina, raccontano gli operatori di Archeosistemi, ci sono parecchi āhabituĆ©ā delle torri, come i genovesi Fulvio e Franca (āfinchĆ© abbiamo lāetĆ , le torri le facciamo tutteā) o le famiglie di Elena, Leonardo, Nicola e Alessandra che arrivano da Pisa, āda una torre allāaltraā. CāĆØ anche chi, come Tomas, che arriva dallāArgentina perchĆ© sa di trovare una bella cittĆ e una bella accoglienza e conosce la storica rivalitĆ tra Modena e Bologna, chi ĆØ arrivato dopo aver visto il film āFerrariā e chi, come Andrea Cappi, modenese dāorigine ma che ha girato il mondo e ora vive a Londra, ha deciso di portare sempre con sĆ© Duomo e Ghirlandina e se li ĆØ tatuati su un braccio.
PerchƩ tutto fa marketing, persino un comunicato stampa.
(3 gennaio 2024)
Ā©gaiaitalia.com 2024 ā diritti riservati, riproduzione vietata