28.5 C
Sassuolo
29 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieOspedale di Sassuolo e Cà Marta, innovativo centro estivo tra sport e...

Ospedale di Sassuolo e Cà Marta, innovativo centro estivo tra sport e salute

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Per il secondo anno l’azienda sanitaria ha attivato una convenzione col centro polivalente per garantire 2 settimane gratuite di centro estivo ai figli dei propri operatori, grazie al contributo di Fondazione Iris Ceramica Group. Tra le novità, un progetto speciale a cura dell’equipe della Cardiologia dell’ospedale, che incontreranno oltre 800 ragazzi per parlargli di alimentazione, salute e corretti stili di vita. Partendo da un cesto di frutta e da una ‘gita’ nell’orto

 Associare lo sport alla salute, dando a tutti i ragazzi e i bambini che frequentano il centro estivo l’opportunità di incontrare i medici e un nutrizionista e passare con loro alcune ore divertenti, durante le quali imparare qualcosa di più su cosa significa seguire un corretto stile di vita.  

È questo l’innovativo progetto che vede collaborare Ospedale di Sassuolo S.p.A. e Cà Marta Sport & Fun. Saranno più di 800 i giovani che, tra giugno e settembre, parteciperanno a questa nuova sperimentazione – in compagnia degli educatori. Partendo da un cesto di frutta e da una ‘gita’ nell’orto, verranno proposte ogni mese due mattine alternative di centro estivo che valorizza la ricca offerta sportiva già presente, promuovendo un ‘percorso’ di educazione alla salute mirato e coinvolgente.

Il progetto nasce dalla partnership tra il centro polivalente e l’Ospedale che, per il secondo anno consecutivo, garantisce a tutti i figli degli operatori 2 settimane gratuite di centro estivo, proprio a Cà Marta, rinnovando così il suo impegno al loro fianco. Un risultato ottenuto grazie al contributo donato dalla Fondazione Iris Ceramica Group e dalla Fondazione Ospedale di Sassuolo Onlus.

“L’anno scorso sono stati 83 i figli di operatori sanitarie dell’ospedale, di età compresa tra 3 e 13 anni, che hanno preso parte all’iniziativa di welfare aziendale, unica nel panorama delle aziende sanitarie locali – spiega Mariangela Vitone, Direttore delle Risorse Umane dell’ospedale –. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’ospedale per valorizzare la centralità delle risorse umane nella mission della Società, mettendo a disposizione un aiuto concreto agli operatori durante il periodo di chiusura delle scuole. Il successo ottenuto l’anno scorso ci ha spinto a proporre nuovamente questo progetto facendo tesoro dei feedback ricevuti dai nostri operatori. Abbiamo capito che un tema molto sentito, da mamme e papà, è l’alimentazione dei ragazzi. Sia durante la permanenza al centro estivo che, più in generale, nelle loro abitudini. Spesso, infatti, si tende a sottovalutare l’importanza di una corretta ed equilibrata alimentazione da affiancare all’attività sportiva. In ottica di miglioramento, grazie alla disponibilità di Cà Marta che tra le sue attività ha proposto quest’anno anche la cura di un orto, abbiamo chiesto ai nostri medici di ideare un progetto che, attraverso il gioco e la condivisione, potesse portare i bambini a riflettere sul tema. Desidero ringraziare i nostri medici che sono stati capaci di creare un percorso educativo semplice e divertente su un argomento così importante legato alla salute dei più piccoli”.  

Attualmente il personale operante in ospedale a Sassuolo è formato da 835 persone, delle quali 78 sono Liberi Professionisti. La prevalenza dei dipendenti è di genere femminile (80%) e complessivamente sono 402 i figli dei dipendenti con età compresa tra 0 e 13 anni. Sono il 9,40% i dipendenti con figli di età inferiore a 3 anni e il 30,36% di età compresa tra 3 e 13 anni.

Il comunicato stampa è pubblicato integralmente.

 

 

(27 giugno 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
cielo sereno
27.1 ° C
28.5 °
26.6 °
40 %
0.9kmh
8 %
Gio
34 °
Ven
36 °
Sab
34 °
Dom
33 °
Lun
23 °

LEGGI ANCHE