27.1 C
Sassuolo
29 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModenesePaolo Rumiz al castello di Spezzano

Paolo Rumiz al castello di Spezzano

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Lo scrittore Paolo Rumiz sarà presente nella Sala delle Vedute del castello di Spezzano, domenica 5 novembre, alle ore 17.00, per un reading dedicato al suo libro “ Canto per Europa”. Ad accompagnarlo con musica dal vivo il musicista e cantautore greco Vangelis Merkouris.

L’evento ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti è curato dall’attrice e autrice Roberta Biagiarelli nell’ambito del progetto di “Eurasia d’Europa – lo specchio di noi”, con il sostegno del Comune di Fiorano Modenese

Paolo Rumiz è un abile narratore che da sempre racconta la nostra necessità di essere cittadini del mondo. Accompagnerà i presenti in una rilettura del mito fondativo del nostro continente, che vede la principessa fenicia Europa rapita da Giove – trasformato in toro bianco – su una spiaggia dell’attuale Libano. Europa è la prima donna che attraversa il Mare Nostrum in tempesta, per approdare al vecchio continente.

Parole e musica si intrecciano nel racconto della leggenda, con lo sguardo rivolto agli eventi del Mediterraneo di oggi: emigrazioni, naufragi, conflitti, incendi, alluvioni turismo di massa.

Nel libro e reading quattro moderni argonauti e una profuga siriana, raccolta sulle sponde del Libano, ridanno vita al mito che ha fondato l’Europa. Il viaggio attraversa le meraviglie del mare aperto ma anche la deriva di un mondo fuori controllo. La sua epopea li aiuterà a comprendere il senso della loro patria comune: Europa è “il sogno di chi non ce l’ha”, di chi viene da lontano, non di chi la abita. Ma soprattutto Europa è femmina, è una figlia dell’Asia, è una donna benedetta dagli dei, e forse la capostipite di tutti i migranti.

 

(2 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
cielo sereno
27.1 ° C
28.7 °
25.6 °
50 %
0.9kmh
1 %
Sab
30 °
Dom
23 °
Lun
19 °
Mar
23 °
Mer
26 °

LEGGI ANCHE