23 C
Comune di Sassuolo
26.3 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina"Qualcosa per legare, qualcosa per tagliare". Sabato l’inaugurazione della mostra di utensili...

“Qualcosa per legare, qualcosa per tagliare”. Sabato l’inaugurazione della mostra di utensili da taglio che durerà fino al 27 febbraio

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Sassuolo

“Qualcosa per legare, qualcosa per tagliare”: è questo il titolo della mostra di utensili da taglio che inaugurerà sabato prossimo, 20 novembre a partire dalle ore 17 in Paggeria Arte e Turismo, a cura di Glauco Angeletti, con utensili da taglio provenienti dal “Museo dei ferri taglienti” di Frosolone (Isernia) e dalla “Fondazione E,Pi.C.A” di Roma.

Nella mostra, composta da due teche e tre vetrine, vengono presentati coltelli commemorativi realizzati in occasione della celebrazione della nostra Unità Nazionale, concretizzatasi compiutamente con la Grande Guerra del 1915-1918, accanto a vere e proprie opere d’arte, che superano l’artigianato e si connotano come creazioni complesse, realizzate da veri “artisti dell’acciaio”. Accanto a questi pezzi trovano uguale visibilità i materiali legati alla casa, alla terra, al tempo libero, con le diverse forme derivate dalle singole regioni di produzione o dalla destinazione d’uso; in tutti si avverte l’evoluzione nelle tecniche e nei materiali e la vocazione di utensile “che accompagna”. La stessa cronologia scelta, tra XIX e XX secolo, serve a meglio comprendere come, in tempi dalla rapida industrializzazione, con i relativi cambiamenti sul territorio e nella società, alcuni oggetti, pur aggiornandosi, conservano lo scopo di risolvere quelle necessità che ne decretarono l’iniziale ideazione e costruzione.

Il “vernissage” della mostra “Qualcosa per legare, qualcosa per tagliare” si svolgerà sabato prossimo, 20 novembre, a partire dalle ore 17 in Paggeria Arte e Turismo in piazzale Della Rosa, alla presenza delle Autorità e del curatore Glauco Angeletti. La mostra sarà presente in Paggeria Arte e Turismo fino al 27 febbraio 2022, visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

 

(15 novembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
cielo sereno
22.5 ° C
23.5 °
21.6 °
68 %
1.1kmh
0 %
Sab
35 °
Dom
36 °
Lun
36 °
Mar
36 °
Mer
36 °

LEGGI ANCHE