Sassuolo, il Futurismo nella storica drogheria Roteglia. Sabato 9 novembre

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

di Redazione, #Sassuolo twitter@sassuolnewsgaia #Appuntamenti

 

Sabato 9 novembre, alle ore 19, la storica bottega di Piazza Garibaldi risuona di nuovi echi storici con la mostra-evento: Impronte futuriste – Esperienze ardite a Sassuolo, patrocinata dal Comune di Sassuolo. Ad aprire la serata la voce calda di Laura Solieri, giovane giornalista modenese, già pluripremiata per i suoi scritti, che sulle note di musiche anni Venti leggerà le proprie poesie nella cornice del portico di Piazza Piccola.

Un invito ad entrare nell’intrepida atmosfera del movimento avanguardista e proseguire all’interno della Drogheria, eccezionalmente allestita con le serigrafie di Giovanni Korompai, il pittore che negli anni Cinquanta tentò “romanticamente” di rifondare la corrente futurista. Ad illustrarne storia ed intenzioni sarà il curatore della mostra Alessandro Mescoli, esperto d’arte, promotore di nuovi linguaggi espressivi e di comunicazione.
In contrapposizione allo stile lineare di Korompai, il quadro Sole di settembre di Guido di Montezemolo con i suoi forti contrasti di luce, esposto alla XIV Biennale di Venezia nel 1924 e proprietà dell’antiquario Sergio Bianchi, che ci omaggerà, inoltre, di un esemplare in maiolica policroma di Giovanni Maria Rubbiani della fine del 1800.

Si finisce in dolcezza con un assaggio del versatile Sassuolino Roteglia 1848 abbinato a “L’Africano”, una delle specialità della rinomata pasticceria Gollini di Vignola, mentre sarà possibile toccare con mano le fatture originali della Drogheria Roteglia, datate 1919-1929. In un’immaginaria tensione fra presente e passato, l’intento della serata è quello di rivivere momenti artistici importanti in un’atmosfera piacevole di ritrovo, dialogando sulla creatività e la sua forza motrice.

L’evento è ad ingresso gratuito; per informazioni tel. 348 9052399.

 

 

(6 novembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: