11.5 C
Sassuolo
12.5 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Libri per la scuola di arabo di Fiorano Modenese

Donati dal Rotary di Sassuolo per i 70 studenti dell’attività didattica portata avanti dall’associazione “L’alba degli angeli”, provenienti da tutto il distretto ceramico [....]

Il mistero del liceo classico

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModeneseSecondo dei quattro appuntamenti gratuiti tenuti da docenti universitari

Secondo dei quattro appuntamenti gratuiti tenuti da docenti universitari

Arriva la seconda tappa della rassegna “In un’ora al Bla”, programma di incontri sulla letteratura proposto dal Comune fioranese in collaborazione con l’Associazione Lumen. Quattro date tutte alle ore 18.30 dedicate a protagonisti di libri, grandi autrici e autori, misteri e avventure. La trama degli incontri, della durata di un’ora, è intessuta da docenti universitari che a competenza e passione aggiungono una lettura originale sul tema.

“Il personaggio Montalbano: poliziesco, commedia e immaginario” è il titolo di questo secondo appuntamento mercoledì 18 ottobre sempre alle 18.30 in compagnia del prof. Riccardo Stracuzzi dell’Università di Bologna.

Salvo Montalbano nasce a Catania nel 1950. Dopo una giovanile fase sessantottina, si arruola in polizia e dopo l’inevitabile gavetta è promosso commissario di Vigata. Il personaggio di Camilleri, tra poliziesco, commedia e immaginario televisivo, è ormai una vera e propria icona. Un appuntamento-ritratto per conoscere con quali elementi e con quali modelli è stato costruito.

Riccardo Stracuzzi insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bologna. Si è occupato principalmente di Carlo Emilio Gadda, di Ugo Foscolo, di narrativa e lirica italiana del Novecento, del rapporto tra ideologia e scrittura nella modernità italiana. Fa parte del comitato scientifico delle riviste «Griseldaonline» ed «Edinburgh Journal of Gadda Studies».

Tutti gli incontri sono gratuiti – ingresso libero fino a esaurimento posti – e si tengono al Bla, Biblioteca Ludoteca Archivio di Fiorano Modenese. Per info: tel 0536 833403 – mail biblioteca@fiorano.it.

 

(13 ottobre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



LEGGI ANCHE