Secondo l’ultimo sondaggio politico di Ixè il Partito Democratico stacca gli altri partiti di sei punti

Altre Notizie

Condividi

di Daniele Santi

L’osservatorio politico di Ixè ha lanciato, un paio di giorni fa, un interessante ed approfondito sguardo sulle intenzioni di voto degli italiani; non si tratta dell’unico sondaggio disponibile, evidentemente, anche se in tempo di guerra se ne fanno un po’ meno: c’è quello del lunedì per il TG la7 di Enrico Mentana e c’è l’interessante supermedia di Agi e Youtrend.

Certamente, rispetto agli altri, Ixè offre una panoramica differente: secondo il sondaggio infatti il PD sarebbe primo partito nelle intenzioni di voto degli Italiani con il 23,2% dei voti possibili e stacca di quasi 6 punti FdI al 17,8% (mentre altri sondaggi danno i due partiti praticamente alla pari); conferma la discesa costante tanto della Lega di Salvini, ora in una nuova fase di restyling, e il M5S sballottato dai travagli Conte sì Conte no.

Indipendentemente da quale sia la vostra idea politica, la vostra intenzione di voto, lettrici e lettori, ci sentiamo di consigliarvi comunque la lettura della ricerca Ixè secondo noi molto interessanti. Come interessante è vedere l’indice di gradimento di Mario Draghi, al 63%. Per quanto ci riguarda ci stupisce l’8,5 di cui è accreditata Forza Italia così come riteniamo sottostimati tanto la federazione tra Azione + Europa quanto Italia Viva.

 

(27 marzo 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: