6.5 C
Comune di Sassuolo
domenica, Aprile 18, 2021
HomeNotizieTorna Cinema & Parole a Sassuolo: il 9 e 16 gennaio

Torna Cinema & Parole a Sassuolo: il 9 e 16 gennaio

Pubblicità

di Redazione #Sassuolo twitter@sassuolnewsgaia #Cultura

 

Jules Maigret è uno dei più famosi commissari di polizia della letteratura, nato nel 1929 dalla penna di Georges Simenon (foto), e nel 2019 ha compiuto 90 anni. Questa proposta teatrale prevede due reading dai racconti brevi e molto rari di Georges Simenon,  usciti tra il 1936 e il 1937,dedicati alle inchieste di Maigret e pubblicati ne Les nouvelles enquêtes de Maigret : Il signor Lunedì, Un errore di Maigret e La finestra aperta, Rue Pigalle. Questi racconti sono preziosi poichè non sono stati, ad oggi , ripubblicati dall’ Adelphi, risultano, quindi una primizia in questi reading.

Georges Simenon, scrittore belga di lingua francese (Liegi, 13 febbraio 1903 – Losanna, 4 settembre 1989), tra il 1931 e il 1972 ha pubblicato 75 romanzi e 28 racconti dedicati alle inchieste di Maigret. Lo stile di scrittura di Simenon è caratterizzato, nonostante il vocabolario scarno e la rinuncia a qualsiasi finezza letteraria, da atmosfere parigine o della provincia, molto dense e notturne. Il suo lavoro arriva, dal “popolo nudo”, dall’uomo che viene alla luce dietro tutte le possibili maschere.

L’attenzione dell’autore non è più centrata, come in altri scrittori di romanzi gialli, sulla costruzione di un meccanismo perfetto, di un enigma apparentemente insolubile che si sciolga magicamente nella sorpresa finale. Importante per Simenon è raccontare una vicenda umana, attraversata da un dramma, da un delitto, anche se ricostruita attraverso i passi che deve muovere un poliziotto per scoprire alla fine una “ verità umana”,  che non bisogna cogliere solo con un ragionamento logico, bensì “sentirla”. Il suo ruolo si trova a metà tra quello di medico di famiglia, di psicoanalista e di assistente sociale. Lui stesso amava definirsi un “riparatore di destini”.

A dare corpo e anima a Maigret, ci hanno provato tanti interpreti: tra i più illustri, Jean Gabin, Bruno Cremer, Gino Cervi e, di recente l’ ottimo Rowan Atkinson.

Appuntamenti il 9 e 16 gennaio alle 20.30 con le due serate dove si legge Maigret e poi si segue un medley [sic] della avventure del commissario.

 

(8 gennaio 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 




- Advertisement -
Pubblicità

SEGUITECI

4,452FansMi piace
2,487FollowerSegui
115IscrittiIscriviti

DA LEGGERE

POTREBBERO INTERESSARTI

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: