14.7 C
Sassuolo
14.9 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertina ScandianoTramonto DiVino il tour del gusto dell’Emilia-Romagna nella Rocca del Boiardo

Tramonto DiVino il tour del gusto dell’Emilia-Romagna nella Rocca del Boiardo

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Tramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna giunto quest’anno alla 18° edizione, torna nel Reggiano il 1 settembre a Scandiano a partire dalle 19,30 nella Rocca del Boiardo. Nello splendido scenario del castello, Tramonto DiVino porterà il meglio del vino e del cibo certificato dell’Emilia Romagna.

In libera degustazione all’interno della Rocca e dei suoi giardini ci saranno oltre 250 etichette dei migliori vini e spumanti regionali serviti e raccontati dai sommelier di Ais. In assaggio anche i 50 Top wine Emiliani e i 12 vini Ambasciatori regionali, premiati dalle commissioni di sommelier degustatori Ais Emilia e Romagna nella nuovissima Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare che sarà consegnata a tutti i partecipanti alla manifestazione.

In abbinamento ai vini, assaggi di prodotti Dop e Igp regionali: dai grandi salumi emiliani come il Prosciutto di Parma ai Salumi Piacentini, coppa pancetta e salame, alla profumatissima Mortadella Bologna, al Parmigiano Reggiano, insieme agli Aceti Balsamici, Tradizionale di Reggio Emilia Dop Di Modena Igp, fino ai prodotti top romagnoli come la Piadina, lo Squacquerone e l’Olio Evo di Brisighella, tutti preparati e serviti in purezza da chef e allievi dell’Istituto Alberghiero Motti di Reggio Emilia. A completare il ‘menù’ degustazione della serata’ anche un assaggio di Lasagna al Forno nella più pura tradizione emiliana, realizzata dalla Chef partner del Caffè Ristorante ‘Il Piccolo’ di Scandiano. Ospite d’onore, per celebrare il territorio, un banco d’assaggio, realizzato a cura della locale Compagnia della Spergola, dedicato proprio alle bollicine di Spergola, vitigno autoctono del Reggiano, particolarmente vocato alla spumantizzazione.

Ad animare la serata ci saranno i racconti dei protagonisti intervallati dalle note lounge del sax di Max Tosi. Le premiazioni dei vini top delle Cantine di Reggio Emilia, Modena e Parma completeranno la serata-evento dedicata alla cultura del vino e del cibo del territorio.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi ed è è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. La tappa di Scandiano, quarta delle 7 sette serate del tour 2023 (Anteprima Cervia 21 luglio, Milano Marittima 28 luglio, Cesenatico 17 agosto, Scandiano 1 settembre, Bologna 7 settembre,  Ferrara 13 settembre, Piacenza 15 settembre), è realizzata con il sostegno e il contributo del Comune di Scandiano e la collaborazione della locale ProLoco.

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso che comprende la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, i ticket per le proposte food, sia servite tal quali che preparate dagli chef, la Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare e il calice da degustazione. Il ticket d’ingresso, acquistabile la sera stessa in loco,  può essere prenotato anticipatamente senza sovraprezzo, fino alle 12,00 del 31 agosto, su https://shop.emiliaromagnavini.it/ in modo da evitare file ed assembramenti alla cassa.

Partner dell’edizione 2023 di Tramonto DiVino sono l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi, le Strade dei Vini e dei Sapori di Ferrara e del Sangiovese,  i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma,  Salame Felino, Culatello di Zibello,  Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Scalogno di Romagna, Riso del Delta del Po e tutti i Comuni che ospitano le tappe.

 

 

(29 agosto 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Comune di Sassuolo
poche nuvole
15.1 ° C
16.4 °
13.9 °
74 %
0.5kmh
23 %
Mar
24 °
Mer
25 °
Gio
26 °
Ven
27 °
Sab
26 °

LEGGI ANCHE