Pubblicità

Un weekend di eventi tra cultura, natura e musica a Fiorano Modenese

Dalla tavola rotonda sull’AI ai laboratori e letture per bambini, dalla musica classica, al teatro e alle attività all’aria aperta: un fine settimana ricco di appuntamenti per tutte le età [....]
HomeFiorano ModeneseVernissage del Restyling urbano 4.0 del Cortiletto Vassallo

Vernissage del Restyling urbano 4.0 del Cortiletto Vassallo

Nel giorno dell’anniversario della strage mafiosa di Capaci, dove rimase vittima il giudice Giovanni Falcone, nella nostra Fiorano si terrà l’ultima azione tra quelle realizzate dall’Amministrazione nel 2023-24 in relazione a GAL GenerAzione Legale – Il Distretto Ceramico per la Legalità (9^ edizione). Si tratta di un progetto che vede il coinvolgimento oltreché di Fiorano anche di Maranello, Sassuolo e Formigine, ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

E così giovedì 23 maggio ci sarà alle ore 17.00 il vernissage del Restyling urbano 4.0 del Cortiletto Vassallo, sul fianco del Palazzo Astoria. Si tratta di una riqualificazione a lungo termine, realizzata dall’associazione studentesca Renovatio Crew (Liceo Formiggini) attraverso un’operazione fortemente creativa avviata già nel 2018 con l’intitolazione proprio ad Angelo Vassallo (il “Sindaco Pescatore” ucciso dalla criminalità organizzata) e continuata nel 2019 con il graffito a lui dedicato.

Gazzetta di Modena in sciopero. Muzzarelli: “Tutelare l’informazione locale”
Ti potrebbe interessare:

Gazzetta di Modena in sciopero. Muzzarelli: “Tutelare l’informazione locale”

Leggi l'articolo →

L’ultimo intervento invece ha previsto il restauro dei graffiti e delle pareti cella piazzetta che erano state vandalizzate. In questo modo il cortile potrà riacquisire la sua funzione di luogo di aggregazione dell’intera cittadinanza come “bene culturale comune”, attraverso proposte e idee creative e innovative da svilupparsi in sinergia con i soggetto promotori di cultura e legalità del territorio.

All’evento saranno presenti molti ospiti, a partire dal fratello del Sindaco Pescatore, Dario Vassallo. A seguire, proiezione pubblica del docufilm “Quel che resta” a cura di Luca Pagliari e della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.

Questa azione di restauro è stata sostenuta dal con un piccolo contributo  economico a Renovatio Crew, che ringraziamo a nome dell’intera città.

Al via gli incontri di quartiere di Maranello
Ti potrebbe interessare:

Al via gli incontri di quartiere di Maranello

Leggi l'articolo →

 

 

(22 maggio 2024)

Sassuolo, la situazione in città dopo la piena del Secchia
Ti potrebbe interessare:

Sassuolo, la situazione in città dopo la piena del Secchia

Leggi l'articolo →

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata