7.6 C
Modena
10.8 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Iniziative natalizie a Fiorano

Sabato e domenica un ricco calendario di iniziative, tra mercatini, animazioni e spettacoli per aspettare insieme le festività natalizie [....]

DonnEmigranti a Casa Corsini

Dicembre in ludoteca

EMILIA-ROMAGNA

HomeSassuoloApprovato il progetto di fattibilità per la rotatoria di via Frescobaldi

Approvato il progetto di fattibilità per la rotatoria di via Frescobaldi

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Sassuolo

Un valore di € 430.000 per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Circonvallazione sud e via Frescobaldi: La Giunta del Comune di Sassuolo, con delibera n°118 del 30 maggio in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio, ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica denominato: “Lavori di realizzazione rotatoria Via Frescobaldi”.

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra via Circonvallazione Sud e via Frescobaldi ai fini di un miglioramento in termini di sicurezza stradale in quanto, in primo luogo, i veicoli sarebbero costretti a rallentare in prossimità dell’incrocio e quindi a ridurre la loro velocità di marcia e, in secondo luogo, si faciliterebbe l’immissione del flusso veicolare proveniente da via Frescobaldi verso via Circonvallazione Sud, e viceversa.

Nell’intersezione in questione, negli ultimi anni, si sono verificati diversi incidenti a causa del fatto che via Circonvallazione sud è una strada in ambito urbano caratterizzata, tuttavia, da due corsie per senso di marcia, sufficientemente larghe, tali quindi da “invogliare” gli automobilisti che la frequentano ad accelerare e a viaggiare ad elevate velocità. Questo comporta la difficoltà di individuare in tempo utile i veicoli che si immettono in via Circonvallazione sud da via Frescobaldi e ciò può essere causa di incidenti. Il pericolo dell’incrocio è senz’altro aggravato anche dalla netta differenza di categorie tra le due strade, individuate dall’adottato PGTU, che quindi ospitano classi e flussi veicolari molto differenti. Un altro aspetto da considerare è che l’incrocio in questione è localizzato in prossimità di una curva e spesso l’elevata velocità di percorrenza delle automobili in via Circonvallazione sud, porta queste ultime a sbandare e uscire fuori strada, come è accaduto in alcune occasioni.

Dopo i vari passaggi comprendenti l’approvazione del progetto esecutivo, la Conferenza ei Servizi e l’affidamento dell’appalto, i lavori da cronoprogramma inizieranno ad agosto 2024 per una durata complessiva di 120 giorni.

Informa un comunicato stampa del Comune di Sassuolo.

 

(31 maggio 2023)

 





 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
cielo sereno
10.3 ° C
10.3 °
10.3 °
65 %
1.3kmh
3 %
Mer
9 °
Gio
8 °
Ven
7 °
Sab
6 °
Dom
9 °

LEGGI ANCHE