diĀ Vanni Sgaravatti
Ć quello che attraversa un ampio spettro di sensazioni: da quelle intense, come la dimenticanza di una diagnosi scritta che provocĆ² la mancanza di unāadeguata assistenza e la morte di mio padre, o come quello del ragazzo tunisino, senza una gamba per unāincidente, che non puĆ² avere i contributi per una protesi, se non collima la durata del permesso di soggiorno con i requisiti previdenziali richiesti da Inps; a quel dolore burocratico diffuso che fa sentire le persone straniere in casa propria, fino a quello che rende la vita cosƬ difficile a tutti noi, e che ci fa sentire dei numeri e dei robot.
Il dolore burocratico
La burocrazia, causa di quel dolore, si poggia sullāutilizzo di strumenti di classificazione (bureau/cassetti) e, quindi, nessuna persona si salva dalla burocrazia: al di fuori dalla singola relazione duale, si viene regolati e qualche volta ingoiati, nel momento in cui si diventa collettivo, organizzazione, sistema.
Storia della burocrazia
La burocrazia, che ha permesso la coesione tra collettivi i cui membri non si conoscono direttamente, ha cominciato a basarsi sulla scrittura al tempo dellāantica cittĆ di Ur, dove nelle tavolette di pietra venivano registrati elenchi di contabilitĆ : quanti animali sono stati consegnati. Le tavolette che rappresentano impegni, crediti o debiti, non solo fornivano una rappresentazione della realtĆ , ma ne crearono un’altra, intersoggettiva. Tant’ĆØ vero che, fin dagli antichi Assiri, la distruzione di una tavoletta, segno di un debito comportava l’eliminazione del debito stesso. La realtĆ (quella del debito) era diventata la tavoletta.
Ć evidente che, in questo senso, la burocrazia, adottando strumenti per dispiegare la propria potenza, ĆØ ontologicamente estranea alla vita biologica. Questa tendenza ĆØ aumentata in modo esponenziale fino alla modernitĆ , in cui sembra si sia perso l’equilibrio tra natura e cultura e dove la burocrazia utilizza sistemi informativi sempre piĆ¹ potenti che aumentano il senso di alienazione, estraneitĆ e separazione tra la cognizione concreta del corpo e lāastrazione delle regole.
Dopo la registrazione scritta delle informazioni, nacque l’esigenza della rintracciabilitĆ delle informazioni, depositate in migliaia di tavolette. Il nostro cervello da milioni di anni si ĆØ evoluto per recuperare un’informazione, in un secondo, dalla memoria, ma, nel momento in cui si utilizzano registrazioni di informazioni non organiche, l’uomo deve creare un sistema di rintracciabilitĆ altrettanto artificiale.
Con lāandare del tempo, lāumanitĆ sviluppa, quindi, sistemi di diffusione di regole da seguire e standard di classificazione necessarie alla loro applicazione: dai libri sacri, al testo āMalleus maleficarumā di Kramer, con i requisiti di identificazione delle streghe da bruciare, alle regole che confermavano lāinfallibilitĆ del partito comunista sovietico nella caccia ai Kulaki, i colpevoli di tutti gli errori, visto che, questi non potevano certo essere commessi dallāinfallibile teoria marxista; ed, infine, agli algoritmi che regoleranno il mondo che verrĆ .
Ai tempi moderni, la burocrazia trova negli algoritmi due fattori di inquietante sviluppo: la definizione di profili ad hoc, costruiti sulla base di migliaia di variabili comportamentali, che si prestano ad essere una fonte di costruzioni di identitĆ , falsamente riconosciute come āvereā e la velocitĆ incontrollabile di diffusione delle stesse.
Sembra di rinvenire, in un percorso storico, una parabola: dai cacciatori raccoglitori che si adattano all’ambiente, l’homo sapiens che si evolve e modifica l’ambiente a cui si deve adattare, ma che lo modifica a tal punto da crearne uno meno adatto al biologico e piĆ¹ all’artificiale, piĆ¹ al silicio che al carbonio. Un ambiente che comporta per lāuomo, che deve adattarsi, la perdita della propria identitĆ antropologica e, quindi, la perdita della capacitĆ a ritrasformarlo, in coerenza con quella da cui il sapiens ĆØ nato.
Burocrazia e narrazioni
Le categorie e classificazioni su cui si basa la burocrazia, per loro stessa natura, producono bias, cioĆØ distorsioni (rispetto allāirraggiungibile āveroā), sono gli stessi bias degli algoritmi del mondo contemporaneo, quelli che nascosti e pervasivi, aumentano sempre di piĆ¹ il nostro senso di alienazione.
Ma la burocrazia ĆØ preesistita e sembra ineliminabile, ma quello che costituisce una inquietante distorsione ĆØ il modo in cui la si vive: una realtĆ autonoma che sovrasta e regola le relazioni, invece di essere uno strumento da utilizzare e piegare insieme all’altro e non uno contrapposto all’altro.
La burocrazia non basta, perĆ², per comprendere la realtĆ . Il ruolo ed il senso della burocrazia sono regolati dalle narrazioni condivise, favorendo lo sviluppo di miti da seguire, che dovrebbero emergere dallāumano in concordanza con i principi etici umani, senza che le interpretazioni derivanti da classificazioni e realtĆ burocratiche assumano vita propria, imponendosi ai molti, manipolati dai pochi.
Burocrazia e politica
Sono narrazioni che devono essere continuamente riviste, ma che possono esserlo solo in un sistema democratico, che dovrebbe indurre una possibilitĆ di potenziale e continua riforma della stessa burocrazia. In questo senso, la democrazia, con i suoi meccanismi di autocorrezione ĆØ il miglior modo per controllare lāabnorme dilagare della burocrazia.
Se lāaccumulazione e la coesione tra individui, che non si conoscono direttamente, richiedono sistemi informativi e narrazioni per interpretare i risultati delle relative elaborazioni, la tecnologia con cui tali sistemi opera incide sulla gestione del potere, determinando la forma di governance.
Il conseguente ādolore burocraticoā non ĆØ allora solo una misura della scarsa qualitĆ della vita di chi sta nelle comfort zone, ma assume la spia dellāurgenza di un cambiamento rivoluzionario, quando diventa insopportabile strumento di manipolazione e di creazione di disuguaglianze.
I meccanismi autocorrettivi alla base della democrazia mirano alla costruzione di barriere alla concentrazione di potere, senza le quali si tende a percorrere una direzione totalitaria, con successivo rischio di āinfartoā, per le strozzature del sistema informativo (allontanamento dal vero). Un rischio, alternativo a quello della democrazia, che, quando in declino, perde credibilitĆ e affidabilitĆ collettiva dei meccanismi autocorrettivi, con conseguente frammentazione del sistema, (allontanamento dallāordine).
Burocrazia e algoritmi
Per prevedere il futuro della burocrazia in presenza di sistemi informativi moderni, occorre ripercorrere il senso di uno dei primi testi di riferimento, depositario, di regole auree da seguire. Eā uno dei libri sacri, āinfallibileā per antonomasia, la Bibbia, indipendentemente dal fatto che sia stato ispirato da un dio, per i credenti, o sia un testo base storico antropologico, per gli atei, che ĆØ stato composto da persone, con la funzione di redattori, ma non di scrittori. Redattori che hanno suggerito gli scritti da comprendere, che, oggi, si potrebbero chiamare gli influencer.
Gli algoritmi si collocano in questa funzione, e, quindi, non sostituiscono i singoli umani scrittori, ma i āredattoriā, cioĆØ coloro i quali influenzano e suggeriscono le informazioni a cui porre attenzione. Ć questa la funzione dei circuiti di silicio, artificiali, riuscendo cosƬ a sostituire gli umani nel prendere decisioni o nel valutare la realtĆ , come altre tecnologie in precedenza non avevano mai fatto.
Uno tra i tanti esempi particolarmente esemplificativo ĆØ quello riportato da Harari nel suo ultimo libro, āNexusā: i Rohingya musulmani e birmani sono stati oggetto di persecuzioni e violenze inenarrabili, in risposta alle azioni di un piccolo gruppo terroristico appartenente alla loro etnia. Facebook contribuƬ alla diffusione dellāodio da parte del 90% della popolazione di Myanmar, buddista, mettendo sempre in primo piano ed enfatizzando il linguaggio che stigmatizzavano i āmostriā Rohingya, che avrebbero voluto, secondo quelle fakes news, prendere il posto dei Buddhisti.
Tutti sanno che gli algoritmi di Facebook non odiano i Rohingya e neppure i dirigenti e progettisti dellāazienda. Hanno semplicemente costruito un algoritmo che scegliesse da solo il modo di aumentare il tempo di permanenza in rete degli abbonati, scoprendo che era lāodio e la paura i fattori attrattivi. Tutto questo, ovviamente al fine di aumentare il valore in borsa dellāazienda, che dĆ lavoro e stipendi e non solo distribuisce dividendi, grazie alla maggiore efficacia pubblicitaria dei propri canali. Sempre e solo lāaudience, la visibilitĆ , i like, gli applausi.
Burocrazia e istinto
Il pensiero unico che pervade le nostre societĆ ĆØ quello che, sulla base dei principi del mondo artificiale e dell’ottimizzazione dell’adattamento ad esso, non vede piĆ¹ strade alternative, se non attraverso un mutamento antropologico non certo alla portata dei singoli. Come un timoniere, che muove in qua ed in lĆ il timone di una barca (la razionalitĆ ), con lāillusione di manovrarla (la barca della burocrazia e delle regole del sistema), ma che, in realtĆ , ĆØ trasportata dalle forti correnti istintuali. Saremmo cosƬ trascinati, senza avere la capacitĆ di navigare, senza quella relazione armonica tra flusso e direzione voluta, che ci permetterebbe di capire dove stiamo andando.
Per ritrovare questa armonia tra razionalitĆ e istinto occorrerebbe educare alla cura delle relazioni, come fonte di apprendimento profondo della realtĆ condivisa, ma questo prevede educare alla fraternitĆ : ĆØ molto difficile in un mondo di figli unici.
In conclusione, personalmente, mi sono ritrovato, verso il tramonto della mia vita professionale, immergendomi nella assistenza sociale e sanitaria, nella selva oscura di una burocrazia che dilaga persino dentro le istituzioni religiose, nei luoghi dove persone classificate come volontarie assistenti donano qualcosa a persone classificate come bisognose.
Tali istituzioni, diventando organizzazioni sociali che danno corpo alla caritĆ , non possono esimersi da utilizzare gli strumenti (della burocrazia). Niente di male, se non fosse che gli strumenti della burocrazia sono poi in mano a uomini che identificano i soggetti, quelli non conosciuti in un confessionale, come entitĆ astratte. Strumenti, quindi, che anche in quei luoghi possono prestarsi a manipolazioni. Un rischio inevitabile, se il tempo dellāefficienza gestionale, dei manager e di quelle regole che ti mettono al riparo da accuse di favoritismi, non permette di trovare il tempo per una riflessione umanamente condivisa.
Anche le narrazioni nel campo dellāassistenza sociosanitaria che interpretano le classificazioni burocratiche di soggetti e progetti, possono servire ad inquadrare lāaltro, trasformandolo da portatore di un bisogno, a persona tutta dedita al cambiamento del mondo e quindi generosa, a privato con interessi personali, che nasconde qualcosa, magari velleitario e fastidioso concorrente. E questo succede anche per gli assisti, in particolar modo, se i comportamenti reali non collimano con la definizione burocratica: lāassistito ĆØ un povero o un portatore di bisogno, uno che abbassa lo sguardo, si vergogna e non mostra certo la propria autorevolezza e determinazione altrimenti quale povero bisognoso ĆØ.
Non credo che dietro la burocrazia e la manipolazione dei risultati dellāagire burocratico ci siano complotti che qualcuno pianifica consapevolmente, ma credo che siamo tutti coinvolti, detrattori e detratti, in quelle correnti sospinte piĆ¹ da meccanismi autonomi, burocratici, appunto, che non comprendono la responsabilitĆ etica umana individuale per il proprio funzionamento, ma piuttosto attirano gli umani per la falsa promessa di certezza e prevedibilitĆ , offerta dalla tecnica burocratica, che induce alla costruzione di realtĆ artificiali intersoggettive.
(6 ottobre 2024)
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