17.3 C
Comune di Sassuolo
23.1 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Parte la nuova stagione del teatro Astoria di Fiorano Modenese

Un calendario variegato di proposte e nomi importanti, a cui si aggiungono due innovative azioni culturali a sostegno delle giovani famiglie (single, niente? Per chiedere....), per un totale di più di 200 appuntamenti tra cinema e teatro [....]

Gruppo di lettura al BLA

EMILIA-ROMAGNA

HomeEsteriL'ex presidente Sarkozy condannato a tre anni, uno da scontare ai domiciliari

L’ex presidente Sarkozy condannato a tre anni, uno da scontare ai domiciliari

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Sassuolonotizie.it

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato a tre anni, di cui uno ai domiciliari con braccialetto elettronico, per corruzione e abuso d’ufficio. Una situazione senza precedenti per un presidente emerito della Repubblica francese.

Il processo ha preso il via, scrive il Corriere, d”opo le intercettazioni di un telefonino acquistato nel gennaio 2014 sotto l’identità di Paul Bismuth, un ex compagno di liceo dell’avvocato Thierry Herzog, usato dallo stesso avvocato e da Sarkozy per parlare di Gilbert Azibert, allora procuratore generale presso la Corte di Cassazione, la più alta istanza del sistema giudiziario francese. Azibert è accusato di avere lavorato dietro le quinte per sostenere un ricorso presentato da Nicolas Sarkozy nel caso Bettencourt. In cambio avrebbe chiesto a Sarkozy un aiuto per ottenere un importante incarico nel Principato di Monaco”. Incarico che non si sarebbe poi mai concretizzato, secondo informazioni di altri media.

Sarkozy non andrà in prigione: l’anno di carcere senza condizionale verrà trascorso a domicilio, con un braccialetto elettronico. L’ex presidente francese, che si è sempre dichiarato innocente, farà un ultimo ricorso in Cassazione. La situazione giudiziaria di Sarkozy è molto complicata avendo richiesto la procura finanziaria, appena sette giorni fa,  il rinvio a giudizio per il caso dei presunti finanziamenti di Gheddafi alla sua vittoriosa campagna presidenziale del 2007, e in autunno dovrà affrontare il processo di appello per il caso Bygmalion, legato alle spese della successiva campagna 2012, per le quali è stato già condannato in primo grado nel settembre 2021 a un anno senza condizionale.

 

(17 maggio 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
cielo coperto
17.3 ° C
20 °
17 °
88 %
0.5kmh
100 %
Dom
17 °
Lun
17 °
Mar
20 °
Mer
17 °
Gio
18 °

LEGGI ANCHE