Martedì 25 luglio ricorre l’80° anniversario della caduta del fascismo. Alle 11 si terrà la cerimonia di deposizione di due corone: alla lapide nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, che ricorda l’aggressione del 1920 al Consiglio comunale, e al Sacrario dei Caduti Partigiani in piazza Nettuno.
Alla cerimonia interverranno la vicesindaca Emily Clancy, Massimo Meliconi, presidente di Anppia Bologna, e Anna Salfi, presidente della Fondazione Bonetti Altobelli. Sarà presente il civico Gonfalone.
Sul portale Storia e Memoria di Bologna, il progetto digitale curato dai Musei Civici, è inoltre disponibile un nuovo focus tematico dedicato al Ventennio nel territorio bolognese con profili biografici dei protagonisti, descrizioni delle organizzazioni sociali e politiche e dei luoghi, racconti degli eventi, documenti, materiale di propaganda, fonti bibliografiche con un’ampia emeroteca scaricabile.
Sulla delirante percezione di una realtà che non c’è
di P.M.M. Quello che inquieta di più nel recente attacco violento al Sindaco Mesini, dove gli si augura... →
(24 luglio 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata
Tòla Dólza: la camminata di Maranello per Monica Mammi
Sabato 12 settembre a Maranello torna il “Tola Dolza Day”, quinta edizione della giornata dedicata a Monica Mammi,... →
