Lunedì 15 luglio alle 20.45 a Casa Corsini a Spezzano presentazione in musica [sic] per il romanzo La nostra notte deve ancora cominciare di Gabriele Bassanetti, organizzata dall’associazione Lumen. L’autore dialogherà con Guglielmo Leoni e racconterà del suo libro, di cui verranno letti alcuni passaggi, della sua genesi, dei suoi significati e dei suoi numerosi riferimenti musicali.
Giancarlo Frigieri, autore, cantante, chitarrista, proporrà dal vivo alcuni dei brani (non solo di Springsteen) citati nel libro. Dal Boss a Johnny Cash, dai Green On Red a Little Richard, tante le sorprese in musica per chi prenderà parte alla presentazione.
È un tributo alla musica e alla letteratura infatti il primo romanzo di Gabriele Bassanetti, giornalista sassolese con la passione per la musica americana degli anni Ottanta: La nostra notte deve ancora cominciare è una grande storia d’amore, il racconto di un sogno ispirato alle note delle canzoni di Bruce Springsteen e di altri autori, per una storia che si snoda nell’America di quell’epoca.
Giancarlo Frigieri ha dato alle stampe dodici album (l’ultimo è “Qualcuno si farà del male”, 2023), con costanti apprezzamenti della critica musicale e del pubblico. Ha suonato anche nei Julie’s Haircut, nei Joe Leaman e nei Mosquitos.
(13 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata