La Fiorano Gestioni Patrimoniali, che ha in concessione le strade del Comune di Fiorano Modenese, ha pubblicato un avviso per la ricerca di sponsor per la progettazione, realizzazione e manutenzione di aree a verde pubblico di proprietà comunale, site all’interno di rotatorie stradali.
L’avviso riguarda 22 rotonde presenti o in fase di realizzazione sul territorio comunale, con lo scopo di assicurare la riqualificazione e la cura delle aree verdi di pertinenza delle rotonde (corone di rotazione, aiuole spartitraffico, bordi laterali e bordi laterali di intersezione o aree prospicienti sulle strade di transito) che, in base ad una convenzione, saranno gestite da ditte private.
Prima di procedere con il bando, i tecnici comunali hanno effettuato un censimento delle 26 rotatorie presenti sul territorio, di cui 4 già assegnate a sponsor che le hanno allestite e ne curano la manutenzione.
I contratti di sponsorizzazione avranno durata di sei anni e consentiranno agli affidatari di installare, con modalità indicate nel bando, un cartello pubblicitario all’interno della rotatoria (spazio pubblicitario) e nelle aree adiacenti, nel rispetto del regolamento per la disciplina dei mezzi pubblicitari e del Codice della strada.
Ciascuna ditta non potrà gestire più di 5 rotatorie, con annesse aiuole e bordi laterali di intersezione. Ogni rotonda sarà assegnata in modo esclusivo ad un solo soggetto.
Gli interessati potranno presentare la propria proposta progettuale per la realizzazione e manutenzione delle aree verdi da allestire, entro e non oltre il 7 gennaio 2025, ore 17.30, all’indirizzo PEC fgp@cert.fiorano.it, con allegati tutti i documenti previsti nel bando.
I progetti inviati verranno valutati da una commissione tecnica e l’affidamento andrà a chi avrà presentato l’offerta di maggiore valore qualitativo, secondo i criteri riportati nell’avviso, in termini estetici e di manutenzione. Ci saranno punteggi premianti per chi ha realizzato al rotatoria o l’ha già sponsorizzata, come ha spiegato la responsabile del servizio Lavori Pubblici, Manuela Giurgola. Nel caso che due o più privati richiedano la medesima area, l’assegnazione avverrà sulla base della qualità della soluzione progettuale proposta, che terrà conto anche della qualità ambientale e paesaggistica, come ad esempio l’inserimento di piante autoctone.
“Ringraziamo sin da ora tutte le aziende che si interesseranno e parteciperanno al bando. Sarà l’inizio di una nuova e proficua collaborazione tra pubblico e privato, già in essere in altri campi, e che ci auguriamo possa durare a lungo. Questo bando è stato uno dei primi obiettivi che ci siamo dati come Amministrazione e dopo sei mesi possiamo farlo uscire. E’ frutto di un lavoro collegiale come Giunta e vuole anche riuscire a coniugare la Fiorano residenziale con quella produttiva.” ha concluso la vicesindaco Monica Lusetti.
(20 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata