Ghislaine Maxwell, ex partner e complice di Jeffrey Epstein condannata a vent’anni di carcere, si è offerta di testimoniare davanti al Congresso chiedendo l’immunità. Lo scrivono numerosi media statunitensi.
Secondo le informazioni il presidente della commissione di vigilanza della Camera, James Comer, avrebbe citato Maxwell a deporre ad agosto. Gli avvocati di Maxwell hanno reso noto di aver deciso di invocare i suoi diritti sanciti dal quinto emendamento (tra i quali la facoltà di non rispondere a domande che possono determinare responsabilità penali), offrendosi poi di collaborare con il Congresso, ma solo se sarà possibile “stabilire un percorso equo e sicuro”. Gli avvocati, scrive Repubblica, sono preoccupati dal fatto che “ci sono i commenti pubblici di membri del Congresso che sembrano aver pregiudicato la credibilità della signora Maxwell senza nemmeno ascoltare ciò che ha da dire o valutare l’ampia documentazione che lo corrobora”.
Da parte sua Donald Trump ha innescato la sua macchina del fango contro l’ufficialmente suicida Epstein utilizzando gli argomenti che sono utili a mantenere vivo l’odio contro l’altro dell’America profonda (e profondamente incolta) che lo sostiene, insistendo nel dire Jeffrey Esptein “ha rubato persone che lavoravano per me. Io gli ho detto di non farlo più, lui ha continuato e io l’ho cacciato”.
(30 luglio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Pubblicità
Caso Epstein, Ghislaine Maxwell pronta a testimoniare al Congresso Usa. Ha chiesto l’immunità
