Pubblicità
5.3 C
Comune di Sassuolo
Pubblicità

Bollino rosso ARPAE: misure emergenziali in tutta l’Emilia-Romagna per la qualità dell’aria

Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale, secondo le misure adottate dalla Regione Emilia-Romagna e collegate al PAIR- Piano Aria Integrato Regionale [.....]
HomeCopertinaFiglie dell’epoca: donne di pace in tempo di guerra

Figlie dell’epoca: donne di pace in tempo di guerra

di Redazione Spettacoli

Figlie dell’epoca, spettacolo scritto e interpretato da Roberta Biagiarelli, approda al Teatro Carani di Sassuolo giovedì 13 novembre alle ore 21.00. Un monologo intenso e necessario, dedicato alle donne che, durante la Prima guerra mondiale, ebbero il coraggio di opporsi al conflitto immaginando insieme la via della pace.

A precedere la replica serale, alle ore 18.30 si terrà un incontro con Roberta Biagiarelli e la dott.ssa Aurora Fiorentini, studiosa di arte, costume e moda contemporanea, per approfondire il ruolo di Rosa Genoni, unica donna italiana che partecipò al Congresso de L’Aja e che sedette al tavolo di presidenza, come pioniera, anche attraverso la moda, di un pensiero artistico e sociale rivoluzionario.

Per tutta la giornata, infatti, nel foyer del Teatro Carani, sarà esposto un abito originale creato da Rosa Genoni, presentato da Fabiana Lenzi Podreirer, pronipote della stilista, presente alla replica mattutina dedicata alle scuole.  L’abito, dopo l’esposizione a Sassuolo, partirà per un prestigioso evento a New York, a testimonianza dell’attualità e del valore internazionale dell’eredità di Rosa Genoni.

Il monologo Figlie dell’epoca, donne di pace in tempo di guerra mette al centro del suo racconto un fatto poco conosciuto della storia del primo conflitto mondiale: il Congresso internazionale delle Donne tenutosi all’Aja dal 28 aprile al 1° maggio 1915. Attraversando i confini di un continente in guerra 1.136 donne pacifiste provenienti da tutta Europa e dall’America si riunirono per cercare insieme la strada per una pace possibile.

Roberta Biagiarelli diventa un ponte tra le donne di ieri e quelle di oggi, mette a confronto le sue esperienze di donna e attrice impegnata da decenni ad abitare la memoria della guerra nei Balcani, con quelle donne che si opposero al primo conflitto mondiale, donne con biografie esemplari, poco note al grande pubblico, come ad esempio:

Rosa Genoni, unica italiana presente a L’Aja, stilista affermata, attivista, pacifista e inventrice del made in Italy; Jane Addams, pacifista, femminista e premio Nobel per la Pace nel 1931; Margherita Parodi Kaiser, la sola crocerossina medaglia di bronzo al valore sepolta fra i 100.000 soldati nel Sacrario di Redipuglia. Uno spettacolo di genere e di pace, per mettere al centro con sapienza e tenacia l’urgente cambio di passo e di sguardo, la necessità del protagonismo politico delle donne. Un progetto che in questo tempo buio si carica di molteplici significati e senso di responsabilità.

Figlie dell’Epoca è uno spettacolo di e con Roberta Biagiarelli, dramaturg Simona Gonella, advisor storico Gemma Bigi, produzione Babelia & C. progetti culturali, La Corte Ospitale. Spettacollo realizzato in collaborazione con Istoreco – Reggio Emilia.

I biglietti per la replica serale sono già in vendita. Maggiori informazioni su www.teatrocarani.it.

 

 

 

(10 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata