Pubblicità
5.3 C
Comune di Sassuolo
Pubblicità

I Carabinieri di Scandiano fermano il molestatore dei locali che sarà espulso dall’Italia

Ubriaco e aggressivo, minacciava e intimoriva i clienti dei locali: i Carabinieri, intervenuti decine di volte per bloccarlo, eseguono l’allontanamento [.....]
HomeScandianoLa legalità giocando: i Carabinieri di Scandiano insegnano ai bambini della scuola...

La legalità giocando: i Carabinieri di Scandiano insegnano ai bambini della scuola materna

Promuovere la “cultura della legalità” fin dalla più tenera età: questo è l’obiettivo dell’iniziativa che vede l’Arma dei Carabinieri, in sintonia con il Ministero dell’Istruzione, impegnata in incontri didattici mirati. E il risultato, come dimostrato a Scandiano, è un concentrato di entusiasmo e curiosità. Nelle giornate del 19 e 20 novembre, la Tenenza dei Carabinieri di Scandiano si trasforma in un laboratorio di civiltà, accogliendo a turno due gruppi di circa venti bambini ciascuno, tutti di cinque anni, provenienti dalla Scuola Materna “San Giuseppe”. Per i piccoli studenti del terzo anno della scuola dell’infanzia, è stata l’occasione perfetta per toccare con mano la quotidianità delle “Gazzelle”.

Il personale della Tenenza ha illustrato con un linguaggio semplice e coinvolgente i principali compiti istituzionali, mostrando gli strumenti operativi e svelando il “segreto” del funzionamento dei collegamenti radio con la Centrale Operativa. Momenti di particolare interesse e divertimento si sono avuti durante la dimostrazione sull’infortunistica stradale, dove i bambini hanno assistito a una spiegazione giocosa sull’uso dell’etilometro. Inoltre, hanno potuto vedere da vicino gli spazi dedicati alla ricezione delle denunce, comprendendo l’importanza del ruolo di vicinanza dell’Arma ai cittadini.

La visita si è arricchita della presenza di altri reparti specializzati, a testimonianza della multifunzionalità dell’Arma: i militari del Nucleo Carabinieri Forestale hanno illustrato il loro cruciale ruolo nella tutela dell’ambiente e due motociclisti del Nucleo Radiomobile di Reggio Emilia hanno catalizzato l’attenzione mostrando i mezzi e l’equipaggiamento in dotazione, facendo sognare i bambini in sella alle potenti moto.

L’iniziativa, che ha coinvolto i bambini in un clima di grande festa e interesse, conferma il solido impegno dei Carabinieri di Scandiano nel diffondere i valori fondamentali della legalità, del rispetto delle regole e della sicurezza civica sin dalla più giovane età.

 

 

 

(19 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata