Con un post sulla sua pagina Facebook, il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini introducendo l’argomento con “Ogni giorno ascolto le preoccupazioni di cittadini e commercianti che incontro nel centro storico. Me lo dite quando ci vediamo per strada, nei negozi, agli eventi: chiedete più sicurezza e più presenza delle forze dell’ordine. Ed è una richiesta giusta”, risponde ai numerosi commenti apparsi dopo la pubblicazione della notizia che rendeva noto come da lunedì 24 novembre sarà attiva tutti i giorni, dalle 16 alle 21, nel centro storico, una pattuglia della Polizia Locale a piedi, in aggiunta ai servizi già operativi.
“Per me la sicurezza non è uno slogan” scrive il Sindaco di Sassuolo: “significa poter vivere il centro con serenità, rispettare le regole e garantire decoro. Significa permettere a famiglie, giovani, commercianti e lavoratori di sentirsi tranquilli” per questo “abbiamo rimodulato i turni per rafforzare il presidio serale: chi rientra a casa, chi chiude il negozio o chi semplicemente passeggia deve sapere che c’è una presenza attenta, visibile e pronta a intervenire. Una pattuglia a piedi è uno strumento fondamentale di prevenzione. Sono fiducioso che, grazie al lavoro congiunto della Polizia Locale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e alla nuova zona di Controllo di Vicinato – che sta già dando buoni risultati – riusciremo a coprire l’intera giornata e dare maggiore serenità in questo periodo di feste”.
La risposta dopo che numerosi commenti so soffermavano, forse dietro suggerimento, che cosa sarebbe successo dopo le 21. A proposito delle obiezioni, che ci paiono politicamente pilotate, è proprio un sassolese a dare una risposta che ci è parsa sensata, e che va al di là dei mal di pancia.
(20 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata



