22.4 C
Sassuolo
25.3 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano Modenese"Donne Protagoniste Invisibili", secondo appuntamento con Roberta Pinelli

“Donne Protagoniste Invisibili”, secondo appuntamento con Roberta Pinelli

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Le Pari Opportunità del Comune di Fiorano Modenese hanno promosso un trittico di iniziative su Donne. Protagoniste invisibili. Dopo la presentazione domenica scorsa della ricerca Il lavoro delle donne a Fiorano prima della ceramica. 1861/1961, martedì 21 novembre, alle ore 20.30, nell’ambito del Tè delle 5 al Circolo Nuraghe, nella sede di Villa Cuoghi, Roberta Pinelli presenta il Dizionario biografico delle donne modenesi, intervistata da Tina De Falco di InArte. La rassegna si concluderà lunedì 27 novembre incontrando la Prof.ssa Antonia Bertoni su ‘Le donne nella Resistenza’.

Roberta Pinelli, modenese, ha insegnato nella scuola elementare e nella scuola superiore, diventando poi dirigente scolastico del liceo Carlo Sigonio. Attualmente è assessora del Comune di Modena alle Politiche sociali, Accoglienza e integrazione, Agenzia casa. Iscritta all’associazione nazionale “Toponomastica femminile”, ne è la referente per Modena e per l’Emilia Romagna. Ha pubblicato vari studi di ricerca storica e lavori su tematiche femminili in diverse riviste e in pubblicazioni individuali e collettive.

Il dizionario racconta con più di 2000 biografie imprenditrici, letterate, politiche, vittime di violenza, religiose, sportive, nobildonne, artiste, partigiane, insegnanti nate o  vissute nella provincia di Modena dalle origini a oggi. Appunto: protagoniste invisibili.

 

(14 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
nubi sparse
22.4 ° C
25 °
20.6 °
58 %
2.1kmh
78 %
Lun
22 °
Mar
22 °
Mer
23 °
Gio
24 °
Ven
22 °

LEGGI ANCHE