19.3 C
Modena
16.8 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Fiorano Modenese. La Giunta aderisce alla Carta Etica dello Sport

La Giunta comunale di Fiorano Modenese ha deliberato l’adesione alla Carta Etica dello Sport approvata dalla Regione Emilia-Romagna nel 2022 [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeFiorano ModeneseTorna la rassegna Leggere e Crescere. Martedì 16 gennaio: “La motivazione a scuola”

Torna la rassegna Leggere e Crescere. Martedì 16 gennaio: “La motivazione a scuola”

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

È la motivazione a scuola il tema che apre la nuova edizione di Leggere&Crescere, proposta dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con biblioteca  e associazione Lumen. La rassegna, proposta agli adulti per affrontare aspetti fondamentali che riguardano da vicino bambini e ragazzi, inizia martedì 16 gennaio alle 18.30 con “Motivazione a scuola: riflessioni teoriche e implicazioni per la pratica educativa”, un appuntamento curato da Consuelo Mameli dell’Università di Bologna. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Tutti i bambini e tutti gli adolescenti vanno a scuola, ma non tutti ci vanno volentieri, la scarsa motivazione scolastica è una delle principali ragioni alla base dell’insuccesso educativo. Ma che cos’è la “motivazione”? Quali sono i pilastri che la sorreggono? E come fare per favorirla? A partire da queste domande, l’incontro approfondisce il tema della motivazione a scuola focalizzandosi in particolare sui bisogni psicologici fondamentali degli studenti (autonomia, competenza, relazione, e giustizia) e proponendo qualche spunto pratico per il loro soddisfacimento. Consuelo Mameli è professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna e autrice di diverse pubblicazioni italiane e internazionali.

Quello del 16 gennaio è il primo dei tre appuntamenti che si terranno al Bla dedicati a genitori, insegnanti, educatori e appassionati. Gli incontri, fruibili anche singolarmente, sono un modo per trovare nuovi stimoli e incontrare molteplici mondi, per crescere e aiutare a crescere. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ad eccezione del workshop del 24 febbraio (solo su prenotazione). Per maggiori informazioni: 0536 833403; biblioteca@fiorano.it.

 

(12 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
poche nuvole
18.1 ° C
18.1 °
16.1 °
62 %
2.5kmh
22 %
Sab
18 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
21 °
Mer
23 °

LEGGI ANCHE