13.7 C
Sassuolo
13.1 C
Roma
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Sassuolo, in ospedale il distributore automatico di riviste e giornali

All’inaugurazione il Presidente Fieg Rifeser Monti, Fabio Braglia e il sindaco Menani. Il DG Reggiani: “Un ‘ritorno’ importante per l’umanizzazione degli ambienti sanitari” [....]

Il mistero del liceo classico

HomeFiorano ModeneseTorna la rassegna Leggere e Crescere. Martedì 16 gennaio: “La motivazione a scuola”

Torna la rassegna Leggere e Crescere. Martedì 16 gennaio: “La motivazione a scuola”

È la motivazione a scuola il tema che apre la nuova edizione di Leggere&Crescere, proposta dal Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con biblioteca  e associazione Lumen. La rassegna, proposta agli adulti per affrontare aspetti fondamentali che riguardano da vicino bambini e ragazzi, inizia martedì 16 gennaio alle 18.30 con “Motivazione a scuola: riflessioni teoriche e implicazioni per la pratica educativa”, un appuntamento curato da Consuelo Mameli dell’Università di Bologna. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Tutti i bambini e tutti gli adolescenti vanno a scuola, ma non tutti ci vanno volentieri, la scarsa motivazione scolastica è una delle principali ragioni alla base dell’insuccesso educativo. Ma che cos’è la “motivazione”? Quali sono i pilastri che la sorreggono? E come fare per favorirla? A partire da queste domande, l’incontro approfondisce il tema della motivazione a scuola focalizzandosi in particolare sui bisogni psicologici fondamentali degli studenti (autonomia, competenza, relazione, e giustizia) e proponendo qualche spunto pratico per il loro soddisfacimento. Consuelo Mameli è professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Bologna e autrice di diverse pubblicazioni italiane e internazionali.

Quello del 16 gennaio è il primo dei tre appuntamenti che si terranno al Bla dedicati a genitori, insegnanti, educatori e appassionati. Gli incontri, fruibili anche singolarmente, sono un modo per trovare nuovi stimoli e incontrare molteplici mondi, per crescere e aiutare a crescere. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ad eccezione del workshop del 24 febbraio (solo su prenotazione). Per maggiori informazioni: 0536 833403; biblioteca@fiorano.it.

 

(12 gennaio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



FIORANO MODENESE